Lisistrata, la commedia di Aristofane torna a Siracusa con Lella Costa
La rappresentazione resterà in scena fino al 27 giugno alternandosi con Edipo a Colono di Sofocle per la regia di Robert Carsen
Lella Costa
Debutta venerdì 13 giugno la commedia Lisistrata di Aristofane, terza produzione della 60esima stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa, per la regia di Serena Sinigaglia, nella traduzione di Nicola Cadoni, con Lella Costa nel ruolo della protagonista. "Si ride moltissimo, di una risata profonda che ci libera e ci predispone all’amore più bello" spiega la regista. «Lisistrata parla di guerra. O meglio parla di chi non ne può più di subire o fare la guerra. Il paradosso di Aristofane, a distanza di secoli, mi appare tutt'altro che un paradosso: se le donne di tutti i fronti di guerra si unissero sotto la bandiera della pace, negandosi ai mariti o ai propri compagni, non cesserebbero gli scontri armati e le battaglie? Ma Lisistrata parla anche d’amore, un amore laico, potente, felice e giocoso. Questi temi rendono Lisistrata eterna e come tale ho cercato di costruire, con i miei straordinari collaboratori, uno spettacolo che non avesse un tempo definito, giocando a citare l’antico e il contemporaneo continuamente».
La commedia di Aristofane torna al Teatro Greco di Siracusa per la terza volta, dopo le edizioni del 2010 e del 2019, con un allestimento che punterà sulle scene di Maria Spazzi, i costumi di Gianluca Sbicca, le musiche di Filippo Del Corno, le coreografie di Alessio Maria Romano, il disegno luci di Alessandro Verazzi e la direzione del coro di Francesca Della Monica ed Ernani Maletta. Lisistrata resterà in scena fino al 27 giugno alternandosi con Edipo a Colono di Sofocle per la regia di Robert Carsen per poi andare in tourneé al Teatro Grande di Pompei dal 18 al 20 luglio e al Teatro Romano di Verona l’11 e il 12 settembre.