A Raimondo Moncada e al suo saggio su Pietro Germi in Sicilia il primo premio Buttitta 2025
All'autore, attore e giornalista agrigentino, il prestigioso riconoscimento
Il primo premio “Buttitta” 2025 sezione libri è stato assegnato a Raimondo Moncada per il Pietro Germi. Gli anni felici in Sicilia (Edizione VGS).
All’autore agrigentino è giunta la comunicazione ufficiale a firma della presidente del Centro culturale “Renato Guttuso” Lina Urso Gucciardino che da un quarto di secolo organizza il Premio d’arte e cultura siciliana dedicato al grande poeta di Bagheria Ignazio Buttitta.
Un prestigioso riconoscimento che Raimondo Moncada ha voluto condividere con la direttrice della casa editrice agrigentina VGS-libri Graziella Pecoraro che ha subito creduto nel suo approfondito lavoro di ricerca.
Il saggio è interamente dedicato al regista genovese che ha scelto l’isola per girare ben cinque film nell’arco di quindici anni, un lungo periodo culminato con l’Oscar a Divorzio all’italiana. Il libro approfondisce le motivazioni, o meglio, il sentimento che ha spinto il nordico Pietro Germi a scegliere la Sicilia, l’estremo Sud Italia, come suo set prediletto dove, dichiarerà in seguito, di avere trascorso gli anni più belli della sua vita (interrotta a sessant’anni a causa di una malattia).
Il libro di Raimondo Moncada è già stato presentato nei luoghi scelti come location dei suoi principali film siciliani, come Sciacca (dove ha girato In nome della legge e Sedotta e abbandonata) e Favara (dove ha girato la parte iniziale de Il cammino della speranza). Presentazione anche ad Agrigento, città scelta come base d’appoggio per la troupe del suo secondo film, e al Borgo Film Fest di Bisacquino, il paese natale del regista Frank Capra. In programma questa estate altre presentazioni. Raimondo Moncada ha ricevuto anche un invito per un incontro con gli studenti in un importante ateneo siciliano con l’inizio del prossimo anno accademico. Intanto, biblioteche di istituzioni cinematografiche nazionali hanno acquisito il libro per renderlo fruibile ai propri utenti come testo di consultazione e di studio.