Billy Zane a Taormina in un racconto metanarrativo fuori concorso
Questa sera, al Teatro antico di Taormina, Zane riceverà il “Taormina Excellence Award”
Oggi a Palazzo dei Congressi, per la prima volta in Sicilia, l’attore Billy Zane (Titanic, Ritorno al futuro, I segreti di Twin Peaks), ha incontrato il pubblico in conferenza e ha parlato del suo film “Int. Hallway Night”, sezione Fuori concorso. Il film è una racconto metanarrativo. Questa sera, al Teatro antico di Taormina, Zane riceverà il “Taormina Excellence Award”.
Billy Zane è soprattutto conosciuto per aver interpretato nel kolossal “Titanic” il ruolo di Cal Hockley, il ricco e freddo marito di Rose (Kate Winslet), e quello di un amico di Biff nei primi due film della saga di “Ritorno al futuro”, ma ha preso parte anche a molte serie tv tra cui “I segreti di Twin Peaks” e “Streghe”.
Alla prima domanda, sul perché della scelta di un film metanarrativo, un film nel film, Zane ha commentato: "Non avevo scelta. Lo abbiamo creato durante la realizzazione del film, perché era l'unico modo per sistemarlo: mostrarne il making of. Tutto questo è stato concepito nell'arco di un giorno".
In merito alla seconda domanda, riguardante la sua presenza in grandi set cinematografici quali “Titanic” e “Ritorno al futuro”, Zane commenta: “Sono due grandi registi, riferendosi a James Cameron e Robert Zeckis, molto meticolosi, e si tratta di progetti su grande scala con grandi cifre, grandi budget. Tutto diverso da quello che ho realizzato io, con molta più libertà. Io consiglio di realizzare prodotti con la massima libertà”.