La leggenda Morrisey in concerto a Villa Bellini
Ufficiale la data catanese del frontman degli Smiths
Quello tra Morrissey e l’Italia è un legame fortissimo tanto che l’ex frontman degli Smiths ha vissuto, nel 2005, alcuni mesi a Roma per incidere l’album “Ringleader of the Tormentors”, adesso torna nel nostro paese per cinque concerti esclusivi portando sul palco il meglio del suo straordinario repertorio. Morrissey ha segnato la storia della musica prima con gli Smiths e poi con una carriera solista che conta tredici album in studio e una serie di successi internazionali.
Considerato uno dei più grandi parolieri della sua generazione, ha ricevuto un Ivor Novello Award per il suo contributo alla musica britannica e, di recente, il Social Vanguard Award 2024 per il suo impegno nella difesa dei diritti degli animali. La sua performance, energica e autorevole arriverà alla Villa Bellini di Catania il 31 luglio prossimo, Il tour italiano è l’occasione per riascoltare brani indimenticabili come “This Charming Man”,” How Soon Is Now?”,” There is a Light” “That never goes out”, “Irish Blood”, “English Heart”, “First of the Gang toDie”e molti altri che hanno fatto la storia del rock.
Su Morrisey si è detto di tutto ma una cosa è certa: l'influenza degli Smiths nella storia della musica è stata notevole e i loro brani sono impressi nella memoria di tutti coloro che amano il rock ed il pop. Inoltre ha talmente tanta classe, intensità e carisma che potrebbe stare zitto e immobile per tre ore tanto sentiremmo comunque la sua presenza. Per fortuna canta, saltella, balla, gigioneggia, roteando il microfono come il Roger Daltrey dei tempi d’oro, un vero animale da palcoscenico con una voce potente e una presenza scenica unica. Il concerto si chiude con “Speedway”, invettiva contro i nemici della carta stampata e la sognante “Asleep” degli Smiths quasi una ninna nanna solo pianoforte e voce “Canta per farmi addormentare, canta per farmi addormentare, non voglio mai più svegliarmi da solo”.