25 dicembre 2025 - Aggiornato alle 24 dicembre 2025 20:36
×

Al Teatro Antico di Taormina il concerto di Giovanni Allevi: ci siamo

Sarà la “prima” assoluta per il “Concerto MM22 per violoncello e orchestra”, composto durante la degenza ospedaliera

Diletta Rizzo

04 Luglio 2025, 12:57

WhatsApp Image 2025-07-04 at 10.13.06

Domani, sabato 5 luglio, Giovanni Allevi sarà di scena al Teatro Antico di Taormina con “Musica dall’Anima”, uno degli eventi più attesi nell’ambito della programmazione della “Perla”, organizzato Show Biz, Live Spettacoli, Concerto e Gamp.

Musicista, compositore, pianista, filosofo e scrittore, il maestro marchigiano viene unanimemente riconosciuto come un artista versatile per la sua innata capacità di parlare alle nuove generazioni, abbattendo i muri tra classica e contemporanea. La sua carriera, tra palchi internazionali e premi prestigiosi, tra libri best-seller e battaglie personali, è oggi un manifesto per molti giovani e non solo. A Taormina sarà la “prima” assoluta per il “Concerto MM22 per violoncello e orchestra”, composto durante la degenza ospedaliera. Un’opera concepita tra il dolore e la speranza, dove la parola “Mieloma” diventa suono e, al tempo stesso, dolce melodia. “Nostalgia”, adagio cantabile per violoncello e orchestra d’archi, primo estratto dal “Concerto MM22”, diventa un singolo, disponibile su tutte le piattaforme e store digitali.

La melodia per violoncello di “Nostalgia” emerge dal buio prima serenamente, per scuotere poi l'anima in un concitato dialogo con l'orchestra. Nel culmine dell'intensità la commozione scioglie qualunque resistenza e l'amore per la vita trionfa sulla sofferenza e l'incertezza. “Quella di “Nostalgia” – afferma il compositore - è una musica struggente, che scuote nel profondo, un invito a fermarsi e ad ascoltare la propria anima, per ritrovare quella felicità interiore che è stata nascosta dalle difficoltà della vita”. A Taormina è previsto un ospite speciale, il teologo e filosofo Vito Mancuso, voce critica e libera del pensiero religioso contemporaneo, autore di saggi che interrogano la spiritualità con profondità e coraggio, il quale solleciterà una riflessione sul tema “Il Sacro”.