20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:24
×

Beppe Convertini torna su Rai 1 con "Azzurro – Storie di Mare": focus su Agrigento e Levanzo

Al via la quinta stagione del programma

Redazione La Sicilia

04 Luglio 2025, 16:02

++ Nastri d'Argento a Sorrentino, Martone e Bellocchio ++

Beppe Convertini durante la cerimonia di premiazione della 76esima edizione del premio cinematografico ÒNastri d'argento 2022Ó, presso il museo Maxxi, Roma, 20 giugno 2022. ANSA/ANGELO CARCONI

Dopo il successo alla guida di Unomattina in famiglia, Beppe Convertini è pronto a tornare sabato 5 luglio su Rai 1 alle 18 con la nuova edizione di Azzurro – Storie di Mare. Il programma, che racconta le bellezze e le tradizioni del nostro Paese attraverso un viaggio intorno all’Italia, quest’anno dedica particolare attenzione anche alle meraviglie della provincia. La quinta edizione del programma aprirà la stagione con la Sicilia e protagoniste saranno l'isola di Levanzo e Agrigento, capitale italiana della cultura 2025 con un occhio di riguardo per Agrigento e il suo territorio.

Convertini definisce questa nuova edizione una sfida stimolante, con l’obiettivo principale di creare un contenuto di qualità che possa appassionare il pubblico, valorizzando le storie autentiche e la ricchezza culturale italiana:
“Vogliamo trasmettere al pubblico l’amore per il mare, la passione per la scoperta e la voglia di conoscere, raccontando le tradizioni e i paesaggi unici del nostro Paese.”

Il conduttore sottolinea come l’attenzione non sia rivolta agli ascolti, ma piuttosto alla qualità del racconto e alla capacità di far emergere l’identità delle comunità locali, come quella agrigentina, ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Il programma si propone infatti di far conoscere le province italiane in modo autentico e generoso, valorizzandone le peculiarità.

Tra le novità della nuova stagione ci saranno rubriche dedicate al cinema, al teatro, approfondimenti culturali, giochi e spazi di intrattenimento, pensati per coinvolgere e intrattenere il pubblico del weekend. Convertini confida nella continuità del successo del programma, che da anni accompagna i telespettatori di Rai 1 nelle loro mattine del fine settimana.

Con Azzurro – Storie di Mare, dunque, Rai 1 offre un’occasione per riscoprire il mare e le tradizioni italiane, con un viaggio speciale che farà tappa anche ad Agrigento, tra le gemme più preziose della Sicilia.