Beppe Convertini torna su Rai 1 con "Azzurro – Storie di Mare": focus su Agrigento e Levanzo
Al via la quinta stagione del programma
Beppe Convertini durante la cerimonia di premiazione della 76esima edizione del premio cinematografico ÒNastri d'argento 2022Ó, presso il museo Maxxi, Roma, 20 giugno 2022. ANSA/ANGELO CARCONI
Dopo il successo alla guida di Unomattina in famiglia, Beppe Convertini è pronto a tornare sabato 5 luglio su Rai 1 alle 18 con la nuova edizione di Azzurro – Storie di Mare. Il programma, che racconta le bellezze e le tradizioni del nostro Paese attraverso un viaggio intorno all’Italia, quest’anno dedica particolare attenzione anche alle meraviglie della provincia. La quinta edizione del programma aprirà la stagione con la Sicilia e protagoniste saranno l'isola di Levanzo e Agrigento, capitale italiana della cultura 2025 con un occhio di riguardo per Agrigento e il suo territorio.
Convertini definisce questa nuova edizione una sfida stimolante, con l’obiettivo principale di creare un contenuto di qualità che possa appassionare il pubblico, valorizzando le storie autentiche e la ricchezza culturale italiana:
“Vogliamo trasmettere al pubblico l’amore per il mare, la passione per la scoperta e la voglia di conoscere, raccontando le tradizioni e i paesaggi unici del nostro Paese.”
Il conduttore sottolinea come l’attenzione non sia rivolta agli ascolti, ma piuttosto alla qualità del racconto e alla capacità di far emergere l’identità delle comunità locali, come quella agrigentina, ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Il programma si propone infatti di far conoscere le province italiane in modo autentico e generoso, valorizzandone le peculiarità.
Tra le novità della nuova stagione ci saranno rubriche dedicate al cinema, al teatro, approfondimenti culturali, giochi e spazi di intrattenimento, pensati per coinvolgere e intrattenere il pubblico del weekend. Convertini confida nella continuità del successo del programma, che da anni accompagna i telespettatori di Rai 1 nelle loro mattine del fine settimana.
Con Azzurro – Storie di Mare, dunque, Rai 1 offre un’occasione per riscoprire il mare e le tradizioni italiane, con un viaggio speciale che farà tappa anche ad Agrigento, tra le gemme più preziose della Sicilia.