19 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:11
×

Giancarlo Giannini e l'amore per la Sicilia: «E' un set cinematografico a cielo aperto»

Al celebre attore il Premio Gattopardo 2025

27 Luglio 2025, 19:06

WhatsApp Image 2025-07-27 at 16.27.47

Si spengono i riflettori sulla VII edizione del Gattopardo Cinefestival a Ciminna. Giancarlo Giannini, insignito del Premio Gattopardo 2025 per il suo straordinario contributo artistico al mondo del cinema e dello spettacolo.

Un riconoscimento fortemente voluto dalla direzione artistica, guidata da Sergio D’Arrigo, e dall’intera comunità di Ciminna, che ha salutato con calore e commozione l’attore – tra i più iconici interpreti del nostro tempo – applaudito da un pubblico numeroso e partecipe.

«In Sicilia – racconta Giannini - sono tornato tante volte. E ogni volta che torno trovo qualcosa di nuovo. Le prime volte che sono venuto per conoscere dei luoghi per “Mimì Metallurgico”, ho scoperto una terra colorata; i bambini che giocavano per strada. Dal cibo al piacere degli occhi, tutto questo è la Sicilia. Ed è un set cinematografico a cielo aperto proprio come tutta l’Italia».

Oltre a Giannini, la serata ha visto la partecipazione del truccatore di Marcello Mastroianni, Pietro Tenoglio, il concerto del Bellini ensemble del Teatro Massimo Bellini di Catania e si è conclusa con il suggestivo Gran Ballo del Gattopardo, un affresco in movimento tra storia e immaginario, con danzatori in abiti d’epoca a evocare l’atmosfera sontuosa del celebre romanzo di Tomasi di Lampedusa e della pellicola di Luchino Visconti.