spettacoli
Catania si “accende” con il Fringe OFF
Dal 16 al 19 ottobre e poi dal 23 al 26 ottobre il Festival: 300 eventi e performance internazionali
Il 4° Fringe Catania OFF International Festival è pronto a debuttare il 16 ottobre con un programma senza precedenti, che lo identifica come crocevia internazionale per la cultura e l'arte: oltre 300 appuntamenti in calendario, che coinvolgeranno più di 30 spazi in tutta la città tra le due sezioni Fringe e Free Fringe.
Un'esperienza che trasformerà la città in un grande palcoscenico diffuso. Gli spettacoli si alterneranno dal giovedì alla domenica, ovvero dal 16 al 19 ottobre e dal 23 al 26 ottobre.
Il Festival, in questa edizione, rafforza la sua dimensione internazionale, registrando un notevole aumento dei partner stranieri e creando un interscambio culturale sempre più cosmopolita che porta in città spettacoli internazionali di grande prestigio e forti di tournée nei Fringe del mondo (per citarne alcuni, At home with Will Shakespeare, Les voyages fantastiques, The whisper of the waves, Josephine).
Le performance del Festival, che spaziano trasversalmente per tutti i generi di arti performative, avranno luogo nelle location coinvolte con 3 repliche giornaliere, in spazi e orari studiati per facilitare gli spostamenti degli spettatori.
Un impegno straordinario che ha alla base un comune denominatore: la qualità degli spettacoli e l’unicità dell’offerta al pubblico. Ciò che rende speciale il Festival, ideato da Francesca Vitale e Renato Lombardo nell’ambito del network Fringe Italia Off – che unisce i festival di Milano e Catania e la rassegna teatrale catanese PALCO OFF – è l’occasione offerta ad artisti e compagnie indipendenti per farsi conoscere a livello internazionale, alla presenza di operatori esteri di prestigio (verranno da Praga, Tessaloniki, Edimburgo, Avignone), invitando il pubblico a scoprire e sperimentare nuove forme di spettacolo dal vivo.
Ad anticipare il Fringe, FREE FRINGE, un palinsesto di eventi, workshop e spettacoli offerti a scuole e istituti delle periferie della città. Dal 16 ottobre si comincia con il Fringe Festival, con spettacoli a pagamento ad accesso conveniente grazie a diverse combinazioni di biglietti e carnet con costi accessibili.
La storia del Fringe risale a oltre 70 anni ed è un modello unico per le arti performative indipendenti.
Nato a Edimburgo, è diventato un fenomeno globale che conta circa 300 festival in tutto il mondo, tra cui il Milano OFF, alla settima edizione, e Catania OFF, che celebra la sua quarta. Un Festival che si identifica anche con i luoghi simbolo delle città.
Il 14 ottobre si festeggerà l’apertura del Fringe al Teatro Ambasciatori con una serata speciale in cui si racconteranno tutte le tappe dell’edizione 2025. Ospiti non solo gli amici del Fringe e le compagnie ma anche le principali autorità cittadine e regionali, che lasceranno poi il palco allo spettacolo del beniamino del pubblico catanese Matthias Martelli in “La Nascita del Giullare”, tratto da Mistero Buffo di Dario Fo.
Cuore dell’evento sarà il Village Off al Centro Fieristico Le Ciminiere, operativo dal 15 al 26 ottobre, che sarà punto di incontro tra compagnie, operatori, pubblico, punto informativo e di biglietteria. Il Village Off ospiterà anche mostre, focus, dibattiti, sarà sede della Fringe Academy, con mattinate di formazione per artisti e compagnie e da giovedì a domenica delle 2 settimane dalle ore 22 in poi proporrà le Notti del Village: 8 concerti con i protagonisti storici della scena musicale catanese e nuove realtà.