5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:26
×

MUSICA

La punk girl di Catania “rob” vince a sorpresa X Factor 2025: «Vi amo tutti». Poi ringrazia Paola Iezzi e la mamma

Studentessa 20enne di Trecastagni (Catania) il cui vero nome come detto  è Roberta Scandurra, è una cantautrice che ama sperimentare attraverso i suoi brani autobiografici

Alfredo Zermo

05 Dicembre 2025, 00:01

00:19

La punk girl di Catania “rob” vince a sorpresa X Factor 2025: «Vi amo tutti». Poi ringrazia Paola Iezzi e la mamma

La punk girl di Catania Roberta Scandurra in arte "rob" vince X Factor 2025, sbaragliando in finale gli altri tre concorrenti, tra i quali anche la concittadina Delia Buglisi. La giovane artista siciliana ha avuto la meglio nella serata finale del talent di Sky, per il secondo anno consecutivo da piazza del Plebiscito a Napoli, su eroCaddeo - in corsa per la vittoria fino alla fine -, Delia e PierC, il vincitore annunciato della vigilia.

L'artista del team di Paola Iezzi si è aggiudicata il titolo di campionessa al termine di una serata spettacolare, tenutasi davanti a oltre 16.000 spettatori.

Studentessa 20enne di Trecastagni (Catania) il cui vero nome come detto è Roberta Scandurra, è una cantautrice che ama sperimentare attraverso i suoi brani autobiografici. Nel 2022 aveva vinto il Tour Music Fest con il titolo di «Artist of the year»: qui alcuni professori del college le avevano assegnato una borsa di studio grazie alla quale, a giugno 2023, ha potuto frequentare un workshop di Songwriting alla Berklee di Boston.

Puntata dopo puntata, da underdog come è stata spesso chiamata durante il suo percorso nel talent, seguendo i consigli della sua giudice Paola Iezzi, ha dominato il palco di X Factor 2025 con il suo pop-punk: ha proposto e riletto in questa chiave brani come Call Me di Blondie, Driver License di Olivia Rodrigo vers. JXDN, Heads Will Roll degli Yeah Yeah Yeahs, You Oughta Know di Alanis Morissette, Ti sento dei Matia Bazar, What's Up? delle 4 Non Blondes, Bring Me to Life degli Evanescence, Un’emozione da poco di Anna Oxa, Decode dei Paramore.

Il suo inedito si chiama Cento Ragazze, brano che è una scarica pop punk in cui racconta la fine di una storia d’amore come una vera e propria crisi d’astinenza: lui è sparito e lei resta sola a fare i conti con la disillusione.

Incredula e felicissima sul palco dopo la proclamazione, ha voluto ringraziare prima di tutto la sua coach Paola Iezzi, poi la mamma, tutti gli altri familiari oltre ad amiche e amici. «Ringrazio tutti quelli che mi hanno votato e ringrazio tantissimo anche Paola, è stata fondamentale. Non potevo immaginate persona migliore di te al mio fianco», le prime pronunciate da Rob, subito dopo l'annuncio della vittoria a X Factor e prima di un elenco lunghissimo di ringraziamenti alla «mia mamma, i miei fratelli e Giovanni che è come se fosse mio padre». E poi ancora la sua insegnante e la famiglia tutta: «Vi amo tutti». 

La finalissima arriva al culmine di un’edizione dai risultati eccezionali, che ha registrato i valori più alti dal 2020. La fase dei Live Show ha ottenuto una media di 2 milioni di spettatori in Total Audience , con una crescita degli ascolti nella serata del giovedì sia sulla pay TV (+3%) che in chiaro (+4% rispetto al 2024). Straordinario anche il coinvolgimento del pubblico da casa, con oltre 20,2 milioni di voti espressi durante i Live, segnando un incremento del +21% sulla scorsa stagione.

Per l’ultimo capitolo del talent, dopo le sei puntate dei live show, sono arrivati anche gli ospiti d’onore, come ogni festa merita: Laura Pausini - artista italiana donna più ascoltata all’estero - ha presentato il suo nuovo singolo Ritorno ad amare, cover del brano di Biagio Antonacci e uno dei capitoli del prossimo album Io Canto 2, omaggio ai cantautori italiani, in uscita a inizio del prossimo anno, quando partirà anche il suo nuovo tour mondiale. Sul palco di piazza del Plebiscito, mentre la gara era entrata nel vivo tra fuochi d’artificio, effetti speciali e un corpo di ballo composto da 50 ballerini, è arrivato anche l’artista statunitense Jason Derulo - che alla fine di gennaio sarà in Europa con un tour di 25 date - con il medley Talk Dirty, Who Hurt You, Want To Want Me.