5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 15:35
×

L'annuncio

Capodanno: Catania saluterà il 2025 con uno showcase di Ghali in piazza Duomo

L’evento è stato presentato oggi in conferenza stampa dal sindaco di Catania Enrico Trantino che ha illustrato il programma promosso dall'Amministrazione comunale per il Natale 2025 e il Capodanno 2026

Redazione Catania

05 Dicembre 2025, 14:39

Capodanno: Catania saluterà il 2025 con uno showcase di Ghali in piazza Duomo

Catania si prepara a festeggiare un Capodanno memorabile: la notte di San Silvestro, in piazza Duomo, Ghali sarà protagonista di uno showcase che accompagnerà la città verso il 2026.

Un appuntamento molto atteso, pronto a portare nel cuore del centro storico etneo l’energia, la visione artistica e il sound inconfondibile di uno degli interpreti più innovativi della musica italiana.

L’iniziativa è stata illustrata in conferenza stampa dal sindaco Enrico Trantino, nell’ambito del programma promosso dall’Amministrazione comunale per il Natale 2025 e il Capodanno 2026.

La serata è un progetto del Comune di Catania, prodotto da Vivo Concerti e promosso da Giuseppe Rapisarda Management.

Ghali Amdouni, in arte Ghali, classe 1993, è nato a Milano da genitori tunisini. Tra i volti più iconici della sua generazione, ha saputo incidere con la propria musica e con un immaginario poetico riconoscibile sulla cultura italiana e non solo.

Nel suo palmarès figurano 60 Dischi di Platino e 21 Dischi d’Oro, oltre a una community imponente: più di 3,6 milioni di follower su Instagram e oltre 3 milioni di iscritti su YouTube.

Artista globale, Ghali mescola lingue, influenze ed estetiche, diventando un riferimento per chi ambisce a dialogare con un pubblico internazionale.

Il 2024 lo ha visto imporsi con “Casa mia” (Triplo Disco di Platino), brano presentato a Sanremo, con la hit estiva “Paprika” (Triplo Disco di Platino) e con “Niente Panico” (Disco d’Oro), che lui stesso ha definito “la canzone più importante della sua vita”.

A maggio 2025 è uscito il singolo “Chill” (Warner Music Italy), registrato nei leggendari Miraval Studios, nel cuore della Provenza.

A luglio, “Maneskin”, il brano di Ghali con Shiva incluso nell’album di Sadtrus & Kiid “No Regular Music 2” (Warner Music Italy), ha debuttato direttamente al primo posto su Spotify, Apple Music e Amazon Music e al n. 1 in tendenza musica su YouTube, segnando uno degli esordi più forti dell’anno.

Reduce dall’incredibile successo di Ghali Live 2024, tour nei palasport tutto esaurito che ha alzato l’asticella delle produzioni live in Italia, l’artista ha animato i principali festival con il Summer Tour 2025, culminato nella data-evento Gran Teatro di Ghali, il 20 settembre a Fiera Milano Live: l’ultimo concerto del 2025 nella sua città, un ritorno a casa diventato rito collettivo, chiusura di un ciclo e apertura sul futuro.

Proprio dal palco di Fiera Milano Live, Ghali ha anticipato tre inediti: tre finestre su un nuovo immaginario e su un universo sonoro inedito che prepara il terreno al prossimo progetto discografico, atteso per il 2026.