8 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:42
×

Agrigento capitale della cultura

"Tolerance Poster Show": Agrigento, Nova Gorica-Gorizia e Trieste unite dalla parola tolleranza

Iniziativa internazionale concepita dal designer Mirko Ilić e dalla Tolerance Project inc. di New York, che ha già attraversato oltre 40 paesi con più di 200 esposizioni

Dario Broccio

08 Dicembre 2025, 07:15

"Tolerance Poster Show": Agrigento, Nova Gorica-Gorizia e Trieste unite dalla parola tolleranza

“Tolleranza” declinata in tutte le lingue: ciascun graphic designer l’ha tradotta nella propria lingua madre, trasformandola in un itinerario visivo fondato su dialogo, empatia e dignità condivisa.

Fa tappa ad Agrigento 2025, in collaborazione con l’associazione Cizerouno di Trieste, il Tolerance Poster Show, iniziativa internazionale ideata dal designer Mirko Ilić e dalla Tolerance Project Inc. di New York, già approdata in oltre quaranta Paesi con più di duecento esposizioni.

In piazza Pirro Marconi sono in fase di allestimento quattro stendardi di grandi dimensioni che riproducono alcuni manifesti firmati da progettisti visivi provenienti da Sudafrica, Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti, Francia, Serbia, Croazia, Brasile, Ucraina e molti altri Paesi, tutti chiamati a reinterpretare la parola “Tolleranza”.

Si tratta di un progetto trasversale, coordinato da Massimiliano Schiozzi e Vincenzo Luongo, che mette in rete realtà geograficamente distanti — Agrigento, Trieste, Lampedusa, Gorizia — accomunate da dinamiche di frontiera: luoghi in cui storia, culture e migrazioni si intrecciano generando nuove forme di convivenza.

La rassegna crea un ponte culturale tra Agrigento Capitale italiana della cultura 2025, che la include nel proprio dossier portante; GO! 2025 – Nova Gorica – Gorizia, Capitale europea della cultura 2025; e Trieste, dove il progetto nasce nell’ambito della dodicesima edizione del festival Varcare la Frontiera, organizzato da Cizerouno con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e in co-organizzazione con il Comune, nel cuore del quartiere più multietnico della città, Barriera Vecchia.

In ogni contesto ospitante, la mostra assume forme diverse, dall’installazione diffusa alle affissioni pubbliche. Ad Agrigento, fino al 31 dicembre, saranno visibili quattro stendardi monumentali per un totale di 256 metri quadrati di creatività dedicati alla celebrazione della tolleranza.