danza
Maria Francesca Cultrera premiata allo Youth America Grand Prix
La ballerina catanese ha conquistato il primo posto nella categoria Senior Contemporary
Grande soddisfazione per la giovane ballerina catanese Maria Francesca Cultrera, che ha conquistato il primo posto nella categoria Senior Contemporary al prestigioso concorso internazionale Youth America Grand Prix (Yagp) tenutosi a Parigi, imponendosi su diverse centinaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo, ritenuto il più importante concorso internazionale al mondo di danza classica. La competizione, tra le più importanti del panorama internazionale della danza, si è svolta nella capitale francese, ha visto esibirsi i migliori talenti emergenti provenienti da Europa, Asia e America.
Maria Francesca, allieva dell’Asdc Dietro le Quinte di Catania, dei maestri Maki Nishida e Pietro Ferlito, ha presentato due coreografia firmate da Marco Laudani, conquistando la giuria per la qualità tecnica, la presenza scenica e la sensibilità interpretativa ed espressiva
Il brillante risultato le è valso anche due importantissime borse di studio: “Yagp Dance Lab”, che offre la possibilità di lavorare con i coreografi più accreditati nel panorama artistico internazionale. “International Contemporary Masters di New York”, un percorso di perfezionamento di assoluto rilievo internazionale dedicato ai migliori interpreti della danza contemporanea.
Un traguardo di grande prestigio che porta alto il nome della danza italiana - della Sicilia e di Catania - nel mondo, premiando il talento, la dedizione e la passione di una giovane artista.
Maria Francesca Cultrera è già vincitrice di diversi premi nazionali e internazionali, segue gli studi di pianoforte e frequenta il 3° anno del Liceo Classico Europeo presso Il Convitto Nazionale M. Cutelli di Catania.