10 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:40
×

Da X Factor al palco di Catania: Delia completa la line up degli artisti che si esibiranno a Capodanno

L'indiscrezione anticipata qualche giorno fa da La Sicilia è stata confermata: si esibirà la notte del 31

10 Dicembre 2025, 15:36

Da X Factor al palco di Catania: Delia completa la line up degli artisti che si esibiranno a Capodanno

È Delia la misteriosa “cantante X” chiamata a completare il parterre degli artisti che animeranno la notte del 31 dicembre in piazza Duomo a Catania. L’indiscrezione, avanzata dal sindaco Enrico Trantino durante la presentazione del cartellone natalizio del Comune, è ora ufficiale dopo la finale di X Factor, che ha visto la giovane cantautrice etnea impegnata fino all’ultima serata del talent.

La sua performance si affiancherà a quelle, già annunciate, degli artisti siciliani Zapato, Color Indaco, I Beddi e Kaballà, che accompagneranno la città verso il nuovo anno insieme ai protagonisti nazionali ospiti sul palco, Marina Rei e Ghali.

“Abbiamo voluto fortemente questa giovanissima artista catanese - sottolinea il sindaco Enrico Trantino - e siamo felici che abbia accolto con gioia il nostro invito. Delia ci ha profondamente colpiti per il suo straordinario talento, capace di unire studio e metodo ad arte, genio creativo e voglia di valorizzare le radici di una terra immensa e potente come le sue sonorità”.

Cantautrice, pianista e interprete, classe 1999, Delia è originaria di Paternò e ha scelto il siciliano come lingua espressiva per raccontare il proprio universo interiore. Con una cifra che intreccia folk e cantautorato, è tra le voci più giovani di quel filone musicale che recupera e rilancia l’identità isolana, valorizzando le radici dell’amata Sicilia.

La Notte di Capodanno, condotta da Ruggero Sardo, prenderà il via alle 20.30 in piazza Duomo, con maxischermo e diffusione audio anche in piazza Università. A seguire, dj set a cura di Radio Studio Centrale fino a notte inoltrata.