Agrigento capitale della cultura
“La Notte dei musei”, fine settimana ricco di eventi
Sono organizzati da Openspace Theater e Moviti Fest, con visite guidate tra il Museo Diocesano e il complesso monumentale di Santo Spirito
Ricco fine settimana di eventi per La Notte dei musei, manifestazione inserita nel contesto delle iniziative di Agrigento Capitale 2025. Per sabato 13 e domenica 14 dicembre ad Agrigento sono in programma tre eventi culturali, organizzati da Openspace Theater e Moviti Fest, con visite guidate tra il Museo Diocesano di via Duomo e il complesso monumentale di Santo Spirito.
Per il progetto Sorgente di vita il 13 dicembre sarà possibile visitare all’interno del Mudia la mostra di presepi di ceramica della scultrice Rosa Tirrito, originaria di Sant'Angelo Muxaro. Si tratta di una selezione della collezione di presepi dell’artista agrigentina, opere uniche in ceramica maiolicata, cotto e stoffa, provenienti dalla Casa Museo Bordenca-Tirrito. La visita ai presepi è accompagnata dalle performance di Miriam Versaci e dalle guide di Oltre la Valle. I presepi, preziosi capolavori in ceramica, sono visitabili su prenotazione, in due turni, dalle 20 alle 22, ad ingresso libero. Contestualmente, al monastero di Santo Spirito sabato si terrà Mater, una mostra unica e profonda di opere d’arte della scultrice Rosa Tirrito. Qui sono in esposizione una decina di sculture, visitabili ad ingresso libero dalle 20 alle 22. Il progetto ruota attorno al tema universale della Mater intesa non solo come madre biologica ma come la donna nella sua pienezza, colei che è capace a generare idee, arte, libertà e vita.
“Mater – spiega Ilaria Bordenca dell’Openspace Theater – è un viaggio sensoriale che unisce storia, scultura e performance live. Al centro dell’esposizione le potenti sculture di Rosa Tirrito fanno da cornice ad una serie di performance itineranti che danno voce e corpo al concetto di femminilità generatrice”.
Musica, danza, canto e teatro si fondono dunque in un’unica narrazione che vede esclusive protagoniste le artiste Ilaria Bordenca, Ina Infurna, Carmen Fugallo e Giada Maria. Infine, domenica 14 dicembre, sempre a Santo Spirito, è in programma alle 20 e 30 il concerto “Il bel canto”, concerto vocale di Natale con Adriano Miceli, Alessia Peritore, Alida Pedalino, Enza Zambito, Giorgia Licata, Ina Infurna e Maria Ausilia Marchese Ragona.