satira
Stand-up comedy, Filippo Giardina porta in scena a Palermo "La Banalità del bene"
Il comico sarà al Teatro Al Massimo in aprile con un monologo
Il comico e autore satirico Filippo Giardina, reduce dai successi registrati in Italia e in Europa, torna a teatro con il nuovo spettacolo di stand-up comedy intitolato "La Banalità del bene". Lo show farà tappa a Palermo, al Teatro al Massimo, il 30 aprile 2026 alle ore 21:00.
Lo spettacolo, prodotto da Show Bees in collaborazione con Talento e organizzato da Tramp Management di Roberto e Nino Bonanno, promette di scavare nelle contraddizioni della società contemporanea, trasformando l’ironia in strumento di indagine sociale.
Il titolo riprende e ribalta il celebre saggio di Hannah Arendt, anticipando l’intento del comico: affrontare la complessità dell’oggi con la forza della satira, l'unico strumento per non soccombere al paradosso del reale.
"La Banalità del bene" è descritto come uno sguardo lucido e impietoso sul presente, un viaggio che indaga le dissonanze di una civiltà che sembra aver smarrito il senso della misura. Giardina esplora un mondo in cui la violenza prevale sulla pace, l'arroganza si maschera da consapevolezza e l'individualismo nasconde la solitudine. Con la sua consueta capacità di fondere pensiero e provocazione, l'artista indaga l’infantilismo di una società occidentale illusa di essere libera, ma prigioniera dei propri algoritmi e del proprio ego. Un mondo che grida per esistere, ma non ascolta; che predica il bene, ma non lo pratica. L'approccio inconfondibile di Giardina è ridere del tragico per farlo riconoscere, smascherando la decadenza della realtà contemporanea attraverso la risata riflessiva.
Per aumentare l’attesa, è disponibile gratuitamente online sul canale YouTube ufficiale di Giardina l'ultimo one man show, "Cabaret", che tra il 2023 e il 2024 ha registrato sold-out in molte città. Di recente, inoltre, è stato realizzato il documentario "Behind the Joke – Filippo Giardina", diretto da Simone Trotta, che offre un racconto intimo sulla vita e la carriera dello stand-up comedian romano.
Filippo Giardina è attivo nella stand-up comedy dal 2001. Nel 2009 ha fondato a Roma Satiriasi, un collettivo volto a promuovere una satira adulta, cinica e dissacrante. Ha partecipato e collaborato come autore a programmi TV come Stand Up Comedy su Comedy Central IT, Sbandati su Rai2 e Nemico Pubblico su Rai3. I suoi special caricati su YouTube contano oltre 3.5 milioni di visualizzazioni. Nel 2025 è tornato a collaborare con il rapper Dani Faiv, firmando lo skit Zanzare Felici, e nello stesso anno gli è stato dedicato il documentario Behind the Joke.