12 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:45
×

teatro pirandello

“Mariano Deidda canta Pirandello – Girgenti”

Un concerto che il cantautore e canta-poeta sardo-portoghese definisce il capitolo più importante della sua carriera

Rita Baio

12 Dicembre 2025, 07:34

“Mariano Deidda canta Pirandello – Girgenti”

“Mariano Deidda canta Pirandello – Girgenti”. È il titolo del concerto in programma domani, alle 10:30, al teatro Pirandello. Un concerto che il cantautore e canta-poeta sardo-portoghese, Mariano Deidda, definisce «il capitolo più importante della mia carriera perché da qui, da questo luogo mitico, dopo aver affrontato la mia odissea, riparto verso nuove meravigliose mete che mi stanno aspettando».

Deidda da anni dedica la sua arte ai grandi scrittori del Novecento. E quello di domani non sarà un semplice concerto ma «un evento speciale che celebra il suo ultimo album interamente ispirato all’opera del Premio Nobel».

Aperto il sipario, «il pubblico sarà immerso sin dalle prime note, in un viaggio musicale di rara intensità – scrive l’autoresospeso tra melodie seducenti, atmosfere mediterranee e testi profondi che restituiscono la forza poetica, drammatica e ironica del mondo pirandelliano».

Si tratta di un progetto artistico di valore internazionale e, difatti, l’album che dà vita al concerto rappresenta l’ultimo tassello del lungo percorso che Deidda ha dedicato alla letteratura, dopo i progetti musicali su Pessoa, Deledda e Pavese. Con Pirandello, il canta-poeta entra in dialogo con una delle voci più complesse e moderne del Novecento italiano, trasformando pagine di capolavoro in canzoni che vibrano di introspezione, nostalgia e verità.

«Pirandello ha una musicalità segreta – conclude Mariano DeiddaLe sue parole già cantano. È bastato per me ascoltarle contemporaneamente una, nessuna, centomila volte con le “orecchie del cuore”».