16 dicembre 2025 - Aggiornato alle 23:25
×

I film di Natale

Il cinema delle Feste 2025, trionfa l'animazione da "La piccola Amélie", in corsa ai Golden Globes, a Lupin III

"Zootropolis 2" vince al botteghino, ma sono in arrivo "Avatar - Fuoco e cenere", "anime" e cartoni. Ecco quelli da non perdere per tutta la famiglia

Ombretta Grasso

16 Dicembre 2025, 19:58

23:00

Il cinema  delle Feste, trionfa l'animazione da "La piccola Amélie", in corsa ai Golden Globes, a Lupin III

Ci sono film scritti e diretti ad altezza di bambino. Film d'animazione, a cartoni, "anime" che parlano dritto al cuore e mescolano alla favola lo stupore dell'infanzia, la magia degli animali che hanno qualità e difetti degli umani,  la sfrenata fantasia dei ragazzi  che immaginano avventure con  alabarde spaziali e demoni da combattere. Il cinema delle feste è da sempre il trionfo dei film d'animazione, l'occasione per far scoprire ai piccoli la magia del grande schermo.

Tante le proposte per il Natale 2025 sull’onda dell’animazione Disney che trionfa al botteghino da settimane, grazie agli animali antropomorfi di Zootropolis 2 che riesce a parlare di inclusione, diversità, convivenza, pregiudizi, aspirazioni personali e scontri sociali meglio (e in modo molto più divertente) di qualsiasi saggio e tenendo conto di tutte le sfumature, le diversità, le difficoltà che questi temi comportano nella vita reale, anche se è solo disegnata. Un film divertente anche per gli adulti, fitto di citazioni non solo cinefile (da Ratatouille a Shining ad Hannibal Lecter del Silenzio degli innocenti, dall'Orso Coca Cola a casa Batllò di Gaudì). Un film popolato di coppie "diverse" -  a partire da quella protagonista fatta da una coniglietta e una volpe - che faticano a stare insieme, a trovare un linguaggio, un'etica,  comune. 

Arriverà solo a Capodanno un piccolo capolavoro d'animazione, vincitore del Premio del Pubblico al Festival d’Animazione di Annecy, tratto dal  romanzo autobiografico di Amélie Nothomb, "Metafisica dei tubi", alla base dell’adattamento animato "La piccola Amélie" di Mailys Vallade e Liane-Cho Han. Una fiaba ambientata in Giappone, un’immersione nel quotidiano magico, vissuto da una bambina belga nata in Giappone, che scopre il mondo con la tata  Nishio-san. Tuttavia un evento che accade il giorno del terzo compleanno della bambina cambia la sua vita per sempre. Il  film di produzione franco-belga sta collezionando nomination e premi, inclusi le candidature agli Efa (European Film Awards) e ai Golden Globes,  e che potrebbe entrare anche nella corsa agli Oscar. 

 

 

Avatar in sala dal 17 dicembre

Un elenco dal quale resta fuori l’attesissimo Avatar: Fuoco e Cenere di James Cameron (in sala dal 17 dicembre), che essendo realizzato, come i precedenti capitoli, con attori reali in una motion capture all’avanguardia e alcuni set ed elementi fisici, viene considerato, anche dagli Academy Award, con i canoni di un film live action.


Per gli appassionati di anime non si può perdere L’Uovo dell’Angelo, il capolavoro realizzato nel 1985 da Mamoru Oshii, qui nella versione restaurata in 4k, fantasy esistenziale che ha al centro, in un mondo buio e in rovina, l’incontro, in una città abbandonata, tra una bambina che custodisce con devozione un misterioso uovo e un viandante arrivato dallo spazio. Era stata prevista un’uscita evento dal 4 al 10 dicembre, ma visto il grande successo riscosso, con tanto di entrata in top ten, è ancora in programmazione.

 

Jujutsu kaisen: Esecuzione dal manga di Gege Akutami

È già in sala anche Jujutsu kaisen: Esecuzione, viaggio nella serie (tra la seconda parte della seconda stagione e i primi due episodi in anteprima della terza, ancora inedita) tratta dal manga cult creato da Gege Akutami (pseudonimo di un autore che non ha rivelato la sua vera identità). La storia è ambientata in una realtà moderna nella quale i corpi degli esseri umani emanano Maledizioni, demoni nati dalle loro emozioni negative che possono essere controllati e confrontati solo dagli stregoni. Una battaglia tra bene e male che si ritrova ad affrontare anche l’adolescente Yuji Itadori.


È già arrivato nelle sale Lupin the IIIrd - The Movie: La Stirpe Immortale di Takeshi Koike, con il leggendario ladro gentiluomo, tanto ironico quanto imprevedibile, creato dal mangaka Monkey Punch ispirandosi a Arsenio Lupin, protagonsta di una serie tv di successo globale, nata per il piccolo schermo   nel 1971 firmata da Hayao Miyazaki, Isao Takahata e Masaaki Osumi. Qui Lupin e i Jigen, Fujiko e Goemon, inseguiti come sempre dall’ispettore Zenigata, arrivano su un’isola dove pensano ci sia un inestimabile tesoro. Il gruppo dovrà fronteggiare Mamo, uno dei nemici più enigmatici del famoso ladro.


Tony è un bambino che brilla, risplende. Letteralmente. E' un bambino di 11 anni che illumina il mondo come una luce. E per questo chi lo prende in giro lo chiama "Lampadina". La famiglia lo protegge tenendolo in casa, al riparo da ogni fonte di pericolo, perché considerato fragile, speciale, diverso. Fino a quando l'arrivo di una nuova vicina cambierà la sua vita.  Un’avventura in stop motion che valorizza l’amicizia e la diversità, "Tony, Shelly e la Luce Magica" del ceco Filip Posivac, premiato ad Annecy, passato a Giffoni e in uscita il 18 dicembre.

"Un topolino sotto l'albero": la lotta natalizia tra umani e roditori

Un film norvegese che ribalta la tipica trama uomini-animali. Qui una famiglia di topolini appassionata delle festività troverà la propria casa di campagna invasa da una famiglia umana commedia  live action/cgi Un topolino sotto l’albero di Henrik Martin Dahlsbakken nei cinema italiani dal 18 dicembre.


A Capodanno, ritorna sul grande schermo la scatenata spugna marina gialla, già star di una serie animata cult nata nel 1997, con SpongeBob - Un’avventura da Pirati di Derek Drymon. Stavolta il protagonista, nel tentativo di dimostrare a tutti, soprattutto al suo capo Mr. Krabs, di poter essere un vero eroe, si mette sulle tracce dell’Olandese Volante, un leggendario pirata fantasma.