18 dicembre 2025 - Aggiornato alle 14:00
×

URBANISM ACROSS GEOGRAPHIES

Paesaggi urbani, spazi pubblici e multiculturalità nella città plurale | Agrigento

L'evento, che si terrà domani nell'ex Collegio dei Filippini, rientra tra i progetti portanti del dossier di Agrigento Capitale Italiana della Cultura

Dario Broccio

18 Dicembre 2025, 11:46

Paesaggi urbani, spazi pubblici e multiculturalità nella città plurale | Agrigento

Quando cambiano le persone che le abitano, cambiano anche le città. Agrigento, oggi, è una realtà plurale: attraversata da presenze nuove, lingue differenti e abitudini che si intrecciano con una storia antica e stratificata.

La multiculturalità non è più un fenomeno marginale, ma una componente vitale del tessuto urbano e sociale.

Da questa consapevolezza nasce "Urbanism Across Geographies", giornata di studi in programma domani (venerdì 19 dicembre), dalle 10 alle 18, al Collegio dei Padri Filippini, tra i progetti portanti del dossier di Agrigento Capitale Italiana della Cultura.

L’iniziativa propone una riflessione sul rapporto tra paesaggi urbani, spazi pubblici e pluralità culturale, osservando la città non come forma immobile, gelosamente antica, ma come organismo in metamorfosi: piazze che cambiano funzione, strade che si fanno luoghi d’incontro (o recuperano le antiche agorà), cortili e spazi aperti che tornano a essere vissuti.

La presenza di nuovi abitantimigranti, studenti, lavoratori, famiglie – diventa una chiave di lettura per ripensare modi dell’abitare e pratiche di condivisione.

Con il suo centro storico, i vuoti urbani e un patrimonio edilizio dismesso o sottoutilizzato, Agrigento è un laboratorio a cielo aperto.

"Urbanism Across Geographies" intende indagare come la dimensione multiculturale, insieme al riuso degli spazi, alla riattivazione delle micro-economie locali e al rafforzamento della coesione sociale, possa farsi motore di rigenerazione urbana e di sviluppo autosostenibile, restituendo senso e funzione allo spazio pubblico.

La giornata, a cura di Valeria Scavone e Francesca Malleo, è concepita come un momento di confronto aperto tra studenti, operatori culturali, residenti, istituzioni e portatori di interesse.

Interverranno: Maurizio Carta, Gaetano Gucciardo, Marco Palillo, Daniele Ronsivalle, Valeria Scavone, Vincenzo Todaro, Gianfranco Tuzzolino e Marco Picone (vice direttore del Centro MIGRARE – Unipa).

La sessione mattutina, dalle 10.00 alle 13.30, sarà dedicata a esperienze, ricerche e testimonianze dal panorama locale e nazionale, con il contributo di docenti universitari, architetti, urbanisti e sociologi chiamati a leggere le trasformazioni in corso e a interrogarsi sui nuovi equilibri sociali della città contemporanea.

Dopo la pausa pranzo (a cura di Scaro Café), dalle 14.30 alle 17.30 il pomeriggio sarà riservato ai tavoli di confronto e partecipazione, finalizzati all’analisi del centro di Agrigento per individuare criticità e delineare proposte concrete in grado di trasformare gli spazi pubblici in luoghi di convivenza, relazione e cura condivisa.

"Urbanism Across Geographies" è promossa dal Laboratorio di Urbanistica, coordinato dalla professoressa Valeria Scavone, nell’ambito del Corso di Laurea in Architettura e Progetto nel Costruito dell’Università degli Studi di Palermo (Dipartimento di Architettura), attivo presso il Polo territoriale universitario di Agrigento.

L’iniziativa coinvolge direttamente gli studenti impegnati sui temi della rigenerazione, del riuso e dell’innovazione sociale, per ripensare le città a partire dalle persone che le vivono.