19 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:51
×

Il concerto

Ràdica: radici in musica, storie che si intrecciano

Francesca Incudine presenta il suo nuovo album folk-pop di tredici brani uscito a ottobre 2025 per Moonlight Records: un viaggio tra radici, memorie e storie femminili che sarà in scena al Nuovo Teatro Val d’Agrò.

Redazione Messina

19 Dicembre 2025, 20:01

Francesca Incudine

Il disco nasce come le radici che si fanno strada in silenzio e nel nascondimento. Come un progetto unico nel suo genere che alterna il gusto folk a quello pop. Come un album sperimentale e profondamente intrigante che parla di storie apparentemente distanti tra loro, che si cercano e si intrecciano nelle profondità. C’è questo e molto altro in “Ràdica”, l’ultimo lavoro discografico della cantautrice ennese Francesca Incudine, che domenica 21 dicembre, alle ore 18.30, sarà di scena a Santa Teresa di Riva, nell’ambito della stagione 2025/2026 del Nuovo Teatro Val d’Agrò, diretta da Cettina Sciacca.

Uno spettacolo nel corso del quale l’artista proporrà le nuove tracce dell’album che la sta consacrando sempre più nel panorama musicale etnico siciliano. Un disco, pubblicato a ottobre 2025 con Moonlight Records e intitolato, come già detto, “Ràdica”, una parola che in lingua siciliana significa “radice”, ma che nel più stretto senso letterale, si riferisce a quell’escrescenza nodosa sul tronco o sui rami che si forma in seguito a uno stress dell’albero, a sua protezione dalle aggressioni esterne.

In sostanza, si tratta di un album, composto da ben tredici canzoni, all’interno del quale la cantautrice e percussionista sicula ripropone il suo stile a metà strada tra il folk e il pop d’autore. E durante lo spettacolo di Santa Teresa di Riva sarà proprio lei a far vivere in un abbraccio orizzontale e verticale, brani – alcuni già usciti come singoli – che comunicano tra loro per restituire vissuti personali, rispecchiati in scenari e fatti realmente accaduti o anche solo immaginati.

Grazie agli arrangiamenti di Manfredi Tumminello, Raffaele Pullara e Salvo Compagno, con lei sul palco, e rispettivamente chitarra e voce; mandolino, violino, fisarmonica e voce; e percussioni, Francesca Incudine metterà in scena un concerto dal sapore autobiografico che vedrà protagonista le donne.

Uno spettacolo, prodotto dall’Associazione culturale “Sikilia”, con il sostegno del Comune di Santa Teresa di Riva e in collaborazione con Rete Latitudini e Fita, che farà dunque rivivere al pubblico uno spaccato della vita personale della cantautrice che, a 7 anni dalla vittoria della Targa Tenco, è ritornata come sempre più ricca interiormente e artisticamente.


Enrico Scandurra