20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 17:01
×

l'evento

Da Vienna a Troina, la mostra con le foto Ansa sulla vita di Falcone e Borsellino

Inaugurata nel 2012 a Palermo dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la rassegna è stata costantemente aggiornata, ospitata in numerose sedi istituzionali e visitata da migliaia di studenti

Redazione La Sicilia

20 Dicembre 2025, 14:09

Da Vienna a Troina, la mostra con le foto Ansa sulla vita di Falcone e Borsellino

Dopo la tappa di Vienna, dove è stata visitata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la mostra dell’ANSA "L’eredità di Falcone e Borsellino" approda nel palazzo municipale di Troina, in provincia di Enna, dove resterà fino al 15 gennaio 2026.

Curata da Franco Nuccio e Franco Nicastro, l’esposizione ripercorre in parallelo le vite dei due magistrati: dall’infanzia nei vicoli della Kalsa di Palermo alla nascita del pool antimafia, dal maxiprocesso alle stragi di Capaci e di via D’Amelio del 1992. Il percorso narrativo è scandito da immagini provenienti dall’archivio ANSA e da fotografie messe a disposizione dalle famiglie di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Inaugurata nel 2012 a Palermo dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la rassegna è stata costantemente aggiornata, ospitata in numerose sedi istituzionali e visitata da migliaia di studenti, ai quali ha trasmesso il messaggio e la testimonianza di due servitori dello Stato che, con il loro sacrificio, hanno consegnato al Paese una profonda eredità morale.

L’allestimento a Troina è stato realizzato con il supporto del Movimento Forense, rappresentato dalla presidente nazionale Elisa Demma, dalla referente dell’iniziativa culturale Gabriella Lattuca e dalla presidente della sezione territoriale di Enna, Eliana Maccarrone. Hanno contribuito anche il Libero Consorzio di Enna e l’associazione "La Solidarietà", rappresentata da Angelo Impellizzeri. Il sindaco di Troina, Alfio Giachino, ha accolto l’iniziativa come un’occasione di promozione della memoria e della cultura della legalità.

In concomitanza con la mostra sono esposte le opere sul tema "Scorta di legalità", realizzate dagli studenti del Liceo artistico di Enna, guidato dalla dirigente Graziella Bonomo. Partecipa inoltre l’Istituto comprensivo "Don Bosco - Majorana", rappresentato dalla dirigente Maria Angela Santangelo.