In tv
"Ballando con le Stelle", la coppia favorita secondo i pronostici ma non è esclusa una "zampata" finale
Soprattuto donne protagoniste dell'ultima puntanta del dance show di Rai 1
A meno di qualche colpo di scena, le donne si preannunciano grandi protagoniste nella finale, in scena stasera su Rai 1, della ventesima edizione del dance show condotto da Milly Carlucci, Ballando con le stelle. L’ultima delle sei coppie finaliste uscirà dallo spareggio a inizio puntata fra Paolo Belli con Anastasia Kuzmina, Rosa Chemical con Erica Martinelli e Martina Colombari con Luca Favilla, ma già impazzano i pronostici.
Ad esempio, gli esperti Sisal continuano a dare come favorita Francesca Fialdini (1,80) in coppia con Giovanni Pernice, seguita da Andrea Delogu (2,25) con Nikita Perotti. Più staccata, nonostante il grande supporto dei suoi fan sui social, c'è Barbara D’Urso, in coppia con Pasquale La Rocca, il cui trionfo è dato a 9,00. Sono entrambi a quota 12 Fabio Fognini con Giada Lini e in caso di vittoria allo spareggio Martina Colombari con Favilla. Filippo Magnini con Alessandra Tripoli è dato a 16, mentre le altre due coppie spareggianti sono lontanissime: Rosa Chemical/Erica Martinelli a 100 e Belli/Kuzmina a 200.
Anche su Snai e Betflag danno Fialdini in testa, con una quota di 1,85 ed è in leggero vantaggio su Andrea Delogu - in pole nelle ultime rilevazioni - offerta a 2,25. Barbara D’Urso è a 5, Martina Colombari a 7, mentre Fabio Fognini e Filippo Magnini a 16.
Una strada verso la vittoria che però riserva ancora tante incognite. La favorita Francesca Fialdini, che ha rivelato nel programma, grazie anche al supporto del suo maestro di ballo Giovanni Pernice (vincitore l’anno scorso con Bianca Guaccero) un grande talento in pista, è rientrata in gara il 6 dicembre dopo gli infortuni alla caviglia e alle costole che l’avevano costretta a uno stop forzato. Un’assenza nella quale soprattutto sui social la conduttrice è stata bersaglio di polemiche e attacchi, con tanto di nome ad hoc, “lastra-gatè”, per i dubbi avanzati da alcuni sulla gravità o meno degli infortuni da lei subiti, con tanto di confronto con un altro concorrente, Fabio Fognini, che poi le ha chiesto scusa.
Continuano ad aumentare invece i sostenitori di Andrea Delogu, sia per il percorso di crescita nel programma, grazie anche al legame profondo creato con Nikita Perotti, sia per la capacità di reagire dopo aver subito a fine ottobre il terribile lutto della scomparsa del fratello 18enne in un incidente di moto.
Infine, in molti credono nella possibile zampata finale di Barbara D’Urso, attesa protagonista di quest’edizione (accompagnata anche dalle voci, per ora non confermate, di un possibile ritorno in Rai da conduttrice). Un’attenzione alla quale lei ha risposto con la consueta determinazione, sia dimostrandosi all’altezza delle complesse coreografie create da Pasquale La Rocca (già vincitore del programma una volta in Belgio, due in Irlanda e due nella versione italiana in coppia con Luisella Costamagna e Wanda Nara) sia confrontandosi con i rilievi della giuria (Selvaggia Lucarelli in primis).
La parola ora passa al televoto, in una puntata che avrà fra gli ospiti Riccardo Cocciante, protagonista anche di un’esibizione al piano in “Era già tutto previsto” e “Zingara”, tratto da Notre Dame de Paris, e Lucio Corsi, con il suo ultimo brano "Notte di Natale".