23 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:00
×

Società

I Natali di tutto il mondo festeggiati alla Maison Godot di Ragusa

I piccoli attori della compagnia teatrale porteranno in scena sabato e domenica lo spettacolo che raccoglie riti e usanze di diversi Paesi

23 Dicembre 2025, 10:51

I Natali di tutto il mondo festeggiati alla Maison Godot di Ragusa

Alla Maison GoDoT si celebrano i Natali del mondo. Sabato 27 alle 19.30 e domenica 28 dicembre alle 18.00, i giovani interpreti del laboratorio junior della Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa, diretti da Alessandra Lelii e Lorenzo Pluchino, porteranno in scena «Un mondo di Natale», spettacolo che raccoglie usanze e riti di diversi Paesi attraverso lo sguardo limpido e curioso dei più piccoli.

Dalla penna di Federica Bisegna, autrice di adattamento, testo e costumi, con la regia di Vittorio Bonaccorso e le canzoni firmate da Alessio Barone, prende forma una favola scenica che viaggia da un continente all’altro alla scoperta di canti, tradizioni e costumi lontani: talvolta buffi, talvolta inattesi, talvolta “strani”, ma uniti dallo stesso sentimento di gioia, condivisione e meraviglia che rende unico il periodo natalizio.

Tra colori, musica e sorrisi, tra sorprese e poesia, il pubblico sarà condotto in un percorso vivace e coinvolgente tra le consuetudini più curiose del pianeta. Pur cambiando volto a seconda dei luoghi, ogni Natale custodisce un messaggio universale di pace, amore e speranza. I piccoli attori, affiancati dagli attori-mentori Alessandra Lelii e Lorenzo Pluchino e con la collaborazione di Mattia Zecchin, diventano narratori ideali di un racconto corale e luminoso, capace di unire culture e generazioni nel segno dello stupore.

«Abbiamo provato a raccontare il Natale con gli occhi dei bambini di tutto il mondo, con tradizioni molto diverse dalle nostre – spiegano i direttori artistici Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso – I nostri junior vi condurranno in un viaggio colorato e divertente, dove ogni storia, per quanto diversa, è avvolta da una nuvola magica di spirito natalizio. È stato davvero importante ottenere dai piccoli attori un risultato così intenso e sincero. Lavorare con i bambini ti riempie di verità: ogni prova è un momento di crescita e di sanissimo divertimento».

La 20ª edizione di “Palchi Diversi” è patrocinata dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal Comune di Ragusa e da Enjoy Barocco.

Per informazioni e prenotazioni su stage, stagione o pacchetti di spettacoli è possibile contattare, anche via WhatsApp, i numeri 3282553313, 3393130315, 3291421719, 3384920769, oppure scrivere a info@compagniagodot.it.

Prenotazioni e prevendita online su www.compagniagodot.it o presso la Maison GoDoT, in via G. Carducci 265 a Ragusa; prevendita anche da Beddamatri, in via M. Coffa 12, sempre a Ragusa.

L’ingresso alla Maison GoDoT è riservato ai soci; tesseramento annuale 5 euro. Sono utilizzabili la Carta del Docente e la Carta della Cultura e del Merito. Attiva una convenzione per gli studenti iscritti all’Università di Catania.