televisione
Grande Fratello e lo scandalo: Endemol apre verifiche e minaccia azioni legali dopo le accuse di Corona contro Signorini
La casa di produzione esce allo scoperto dopo le rivelazioni dell'ex re dei paparazzi sui sistemi di selezione dei protagonisti della trasmissione
Endemol Shine Italy, la casa di produzione alle spalle del Grande Fratello, rompe il silenzio sulla bufera esplosa nelle ultime ore.
In una nota ufficiale diffusa oggi, l’azienda “prende atto con grande serietà e attenzione degli elementi emersi sui media” relativi ad alcune passate edizioni del reality.
La vicenda è strettamente intrecciata alle rivelazioni di Fabrizio Corona, l’ex “re dei paparazzi”, che ha puntato il dito contro Alfonso Signorini accusandolo di irregolarità nelle selezioni dei concorrenti, con presunti favoritismi e violazioni etiche tali da minare l’integrità del format.
La risposta di Endemol è netta e istituzionale: la società “si riserva ogni iniziativa nei confronti di chiunque abbia eventualmente arrecato danno alla reputazione del format e al buon nome di quanti in questi anni hanno dedicato la loro professionalità al suo grande successo”.
Contestualmente, fa sapere di aver “avviato le verifiche interne previste con l’obiettivo di chiarire il rispetto del codice etico e delle procedure che governano le selezioni dei concorrenti”.
Un passaggio formale volto a tutelare l’immagine dell’azienda e dei suoi collaboratori, in un clima reso incandescente dalle dichiarazioni di Corona.
L’azienda precisa inoltre di “non intendere commentare ulteriormente nel merito le dichiarazioni dei soggetti coinvolti, nel pieno rispetto di tutte le parti e delle autorità che stanno conducendo le doverose verifiche”.
Il riferimento è chiaro: oltre a Corona, le autorità giudiziarie starebbero esaminando gli elementi emersi, con Signorini – volto di punta del programma su Canale 5 – al centro delle contestazioni.
Le uscite di Corona, rilanciate sui social e in interviste lampo, evocano un sistema opaco nei casting, con nomi di concorrenti “pilotati” per dinamiche interne al Biscione.
Il Grande Fratello, nato nel 2000 e rilanciato con edizioni VIP e All Together, ha sempre oscillato tra scandali e ascolti milionari.
Questa nuova ombra rischia di incidere su un format che garantisce introiti record per Mediaset.
Endemol, leader mondiale nei reality, non lascia trapelare dettagli sulle verifiche in corso, ma il tono della comunicazione fa presagire possibili iniziative legali contro chi avrebbe “danneggiato” il programma.
Ora la palla passa alle autorità e ai controlli interni.
Signorini, contattato per un commento, non ha replicato pubblicamente.
Una vicenda innescata dalle provocazioni di Corona che potrebbe ridisegnare i contorni del reality più spiato d’Italia.