27 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:08
×

Cinema

Zalone sbanca il box office, esordio record con quasi 6 milioni in un giorno

"Buen camino" in mille sale a Natale batte Avatar e traina il mercato ai livelli di 14 anni fa

Redazione La Sicilia

26 Dicembre 2025, 22:35

23:01

Zalone torna al cinema dopo cinque anni, trama, cast e curiosità di "Buen Camino"

Debutto stellare per "Buen Camino", la nuova commedia con Checco Zalone diretta da Gennaro Nunziante che nel giorno di Natale traina il mercato cinematografico italiano e lo riporta a livelli che non si registravano da 14 anni. Nel suo primo giorno di programmazione il film ha già incassato oltre 5,6 milioni di euro e raggiunto una quota del 78,8% del mercato: il box office generale ha superato i 7 milioni di euro segnando un ritorno a livelli mai più raggiunti dal 2011.
Con il suo esordio da record Zalone ha già incassato più della metà di quanto ha totalizzato al botteghino il suo più diretto concorrente: Avatar: Fuoco e cenere, uscito nelle sale il 17 dicembre. La saga fantascientifica/fantasy di James Cameron da allora ha incassato oltre 10 milioni e mezzo di euro. Al suo debutto in sala, già impressionante, Avatar aveva guadagnato quasi 6 milioni di euro, ma in cinque giorni, per un totale di oltre 7 milioni di euro comprese le anteprime. E con un’uscita su 551 schermi a cui Zalone, distribuito da Medusa Film, ha risposto con un’uscita in ben 1000 sale.


«E' inutile essere ipocriti... ci aspettiamo di fare i soldi" aveva commentato il comico presentando il film in conferenza stampa. Soprattutto, aveva ironizzato, «questo James, come si chiama, Camerun dovrebbe svegliarsi il 26 e chiedersi ' ma ma chi cazz...è sto Zalone». Un auspicio confermato e supportato dai risultati già ottenuti dai film del comico pugliese che ha portato al botteghino in totale oltre 220 milioni di euro con i suoi precedenti cinque film, di cui quattro diretti da Nunziante. I numeri più alti li ha registrati Quo vado del 2016 che, con oltre 65 milioni 365mila euro nelle sale, si attesta come il più alto incasso di sempre al nostro botteghino per un film prodotto in Italia; ma che ha conquistato anche il secondo posto tra i titoli con i più alti incassi di sempre in Italia considerando anche i titoli internazionali, battuto proprio, e solo, dal primo Avatar. Segue, tra i lungometraggi del comico che hanno incassato di più, Sole a catinelle (2013) con oltre 51milioni 930mila euro. Poi Tolo Tolo (2020), l’unico dei suoi film di cui Zalone firma anche la regia, che ha ottenuto oltre 46 milioni di
euro di incassi. Che bella giornata del 2011 ha guadagnato oltre 43 milioni 470mila euro. Più indietro infine il film d’esordio diretto da Nunziante, con Checco Zalone protagonista, Cado dalle nubi (2009) aveva incassato 14 milioni 730mila euro.

 II nuovo film del comico, distribuito da Medusa Film, ha inoltre avuto un successo che ha coinvolto tutte le regioni, dal Nord al Sud, senza una concentrazione esclusiva nelle aree tradizionalmente più forti per Checco Zalone, come il Sud Italia o la sua Puglia. Nel dettaglio la pellicola ha incassato esattamente 5.671.922 euro con una media copia di 7.744 euro e una quota del 78,8% dell’incasso complessivo al box office, pari 7.195.899 euro. Il suo contributo all’intero comparto cinematografico italiano era stato segnalato dallo stesso attore sempre in occasione del lancio del film: «i possibili futuri incassi di questo film possono far bene a tutto il comparto».