teatro
Pirandello Fringe Fest, ultima chiamata per chi vuole partecipare
Corso di drammaturgia tenuto da Ottavio Cappellani, gratuito per i selezionati, organizzato dal Teatro Pirandello di Agrigento, in collaborazione con il quotidiano La Sicilia, con il Teatro Stabile di Catania e con il Polo Universitario di Agrigento.
La Sala Verga del Teatro Stabile
Open Call con scadenza il 30 dicembre. Roberta Torre cerca quindici autori (non c'è limite di età) chiamati a drammatizzare le novelle di Pirandello per il Pirandello Fringe Fest. Un corso di drammaturgia (60 ore distribuite su sei mesi) tenuto da Ottavio Cappellani, gratuito per i selezionati, organizzato dal Teatro Pirandello di Agrigento, in collaborazione con il quotidiano La Sicilia, con il Teatro Stabile di Catania e con il Polo Universitario di Agrigento.
Tra i quindici corti teatrali sviluppati durante il corso, cinque saranno messi in scena nelle strade di Agrigento, dopodiché una giuria popolare decreterà il vincitore: testo che verrà messo in cartellone l’anno prossimo al Teatro Pirandello.
“Con il Pirandello Fringe Festival – sottolinea la direttrice artistica Roberta Torre – la città di Agrigento diventa palcoscenico, in una rilettura teatrale di luoghi iconici di bellezza assoluta”.
Ottavio Cappellani spiega: "Pirandello è, in assoluto, l’Autore più contemporaneo fra i Classici: è l’autore dell’Identità esplosa. Tutte le riflessioni che si fanno sull’epoca contemporanea, ossia l’epoca dell’identità ‘social’, sono state già affrontate da Pirandello”.
Il Presidente del Cda del Teatro Pirandello, Alessandro Patti, ha voluto sottolineare: “Il Pirandello Fringe Festival nasce con la collaborazione di uno dei due importanti Teatri siciliani, quello di Catania, continuando il suo percorso che lo pone al centro dei percorsi teatrali siciliani”.
Marco Giorgetti, direttore dello Stabile di Catania, ha dichiarato: "Il Pirandello Fringe Festival rappresenta una naturale evoluzione del nostro impegno nel promuovere la scrittura scenica contemporanea. L’esperienza del corso realizzato in collaborazione con La Sicilia e guidato da Ottavio Cappellani, ha dimostrato quanto sia fertile il terreno della giovane drammaturgia. Oggi quel percorso si amplia, abbracciando una dimensione laboratoriale che mette al centro i luoghi di Agrigento e la loro capacità narrativa. Siamo orgogliosi di contribuire a un progetto che unisce formazione, ricerca e identità culturale, e che offre ai partecipanti un’occasione reale di confronto con il pubblico e con la scena professionale."
Rita Gari, presidente del Cda del Teatro Stabile di Catania, aggiunge: "Dopo il successo del Corso di Drammaturgia, condotto nei mesi scorsi a Catania da Ottavio Cappellani, realizzato dal nostro Stabile in collaborazione con il quotidiano La Sicilia, siamo oltremodo soddisfatti nel vedere evolvere quell’esperienza in un progetto ancora più ampio. Con il Pirandello Fringe Festival parte infatti una collaborazione con il Teatro Pirandello di Agrigento guidato da Roberta Torre, in grado di creare ponti tra le istituzioni teatrali siciliane e valorizzare al meglio i nostri giovani talenti".
Contatti e Info: per mandare la propria candidatura con CV dettagliato e video motivazionale durata massima di UN MINUTO scrivere pirandellofringefest@gmail.com. Per ulteriori informazioni: 352. 0506683.