29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 09:10
×

Cultura

L'eredità del maestro Giuseppe Leone racchiusa nel libro "Bambini"

Presentato il volume postumo che celebra l'arte di uno dei più grandi fotografi siciliani

Laura Curella

29 Dicembre 2025, 07:05

L'eredità del maestro Giuseppe Leone racchiusa nel libro "Bambini"

Le autorità presenti all'importante iniziativa ospitata da Argo software

Un libro per celebrare lo sguardo di Giuseppe Leone sulla vita, sull’infanzia e sulla memoria collettiva. “Bambini”, ultima opera postuma del celebre fotografo ibleo, è molto più di un volume fotografico. «Si tratta di un omaggio alla sua visione artistica e umana. È un progetto che Leone ha coltivato fin dagli anni Cinquanta e che ha attraversato tutta la sua vita artistica. Un lavoro paziente, coerente, costruito nel tempo attraverso immagini capaci di raccontare l’infanzia come spazio universale di autenticità», ha spiegato Lorenzo Lo Presti, presidente di Argo Soft-ware, aprendo l’incontro di presentazione dell’opera organizzato presso l’azienda iblea, alla presenza delle principali cariche istituzionali del territorio nonché dei due figli del maestro, Luca e Nicola Leone.

Due giorni prima della sua scomparsa, avvenuta il 17 aprile 2024, Giuseppe Leone aveva illustrato il progetto editoriale a Lo Presti che ha accolto e custodito quella volontà dando forma al libro grazie alla collaborazione con Plumelia Edizioni. Il risultato è un volume prezioso e corposo, denso di fotografie che restituiscono uno sguardo puro, quasi antropologico, sulle comunità e sugli spazi condivisi, urbani e agresti. Un'opera dedicata ai bambini, intesi come centro vitale della comunità.

Nel suo intervento, Lo Presti ha ricordato il valore umano e professionale del rapporto con Leone e il senso di responsabilità che ha accompagnato la pubblicazione dell’opera. Sono seguiti gli interventi istituzionali di Giuseppe Ranieri, prefetto di Ragusa, Maria Rita Schembari, presidente del Libero consorzio comunale di Ragusa, Daniela Mercante, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, e Ornella Campo, dirigente tecnico dell’Usr Sicilia, l’assessore Giovanni Iacono, che hanno sottolineato il valore educativo e culturale della fotografia di Leone, capace di dialogare con il mondo della scuola e delle nuove generazioni. Le curatrici Emanuela Alfano e Federica Siciliano hanno illustrato il progetto editoriale. A chiudere l’incontro l’intervento dell’avvocato Carmelo Rustico, presidente dell’Associazione di promozione sociale Giuseppe Leone, nata con l’obiettivo di tutelarne l’opera.