eventi
Capodanno in Sicilia, tutti gli appuntamenti gratuiti nelle piazze. Diversi big della musica italiana in concerto, dj set e fuochi
Non solo le grandi città - con i live a Catania, Palermo, Siracusa e Agrigento - ma anche in provincia si aspetterà il 2026 insieme: da Maletto ad Augusta, da Erice a Palazzo Adriano
La Sicilia è una delle Regioni che offrirà più opzioni per chi intende aspettare il 2026 in piazza. Molti gli eventi gratuiti in diverse piazze dell'isola.
A Palermo il teatro scelto per il concertone è piazza Ruggero Settimo di fronte al Teatro Politeama. Sul palco saliranno due big della musica italiana: Arisa e il gruppo The Kolors. Via alle 21 con la conduzione di Marco e Raf e il djset di Radio Kiss Kiss.
In piazza Duomo a Catania l'ospite più atteso è Ghali, che si esibirà dopo la mezzanotte in uno show case (non un vero e proprio concerto, ma una performance musicale più breve). La serata, presentata da Ruggero Sardo affiancato da Desirèe Ferlito, giornalista del Tg di Antenna Sicilia, prenderà il via alle 20.30 con maxi-schermo e diffusione audio anche in piazza Università. Prima di Ghali si alterneranno sul palco Zapato, Color Indaco, I Beddi insieme a Kaballà, Marina Rei e Delia, la giovane cantautrice catanese arrivata terza al programma x-Factor. A seguire dj set con Radio Studio Centrale fino a tarda notte.
A Siracusa l'appuntamento è in piazza Duomo con Irene Grandi come super ospite della serata, seguita da dj set. Si inizia alle 22.30. Nella vicina Augusta, invece, ci sarà Francesco Renga ad aspettare il 2026: appuntamento in piazza Castello a partire dalle 23.15.
Messina ha calato due big della musica italiana nei giorni precedenti a Capodanno. Sabato 27 dicembre in piazza Duomo si è tenuto il concerto di Irama. E stasera, 29 dicembre, sempre in piazza Duomo di fronte alla Cattedrale, si esibirà Francesco Gabbani. Per la notte del 31 dicembre l'amministrazione ha scelto una serata a ritmo di dance. Sempre nella stessa location va in scena il Radio Time 90 – Il Party Anni ’90.
Francesco Gabbani, però, rimarrà in Sicilia anche per la notte di San Silvestro. E terrà un concerto a Maletto, in provincia di Catania, in piazza IV Novembre a partire dalle 23.
Agrigento ospiterà il live di Noemi in Piazza Marconi, preceduta dal gruppo agrigentino emergente Dixit, premiati alla finale nazionale del Cantagiro.
Appuntamento in piazza anche nella piccola Palazzo Adriano, in provincia di Palermo, set del film Nuovo cinema Paradiso. Ad animare la notte in piazza Umberto I ci saranno gli Shakalab, insieme a DJ Yanez, storico gruppo di Mazara del Vallo della scena reggae italiana.
A Trapani il concerto di Capodanno sarà in piazza municipio, davanti a Palazzo D’Alì dalle 22.30, con lo spettacolo Dream Land 2000 Show, un mix tra fantasy e dance.
Taormina sceglie piazza IX Aprile per aspettare Capodanno: a partire dalle 23 la serata alternerà dj set ed esibizioni live, con la presenza di Taylor Mega e Dj Paoletta di Radio Italia. A mezzanotte si potranno ammirare i fuochi d'artificio sparati dalla baia di Naxos.
A Pozzallo in piazza delle Rimembranze va in scena il concerto di Viola Valentino. L’artista, accompagnata da Roberto Serafini, porta sul palco "La notte dei ricordi", seguito da Salvino dj, Simone Santaera dj e Giorgio viola vox. La festa prenderà il via alle 23 e continuerà fino alle tre.
Erice si animerà in piazza della Loggia a partire dalle 22:30 con il Kawabonga Party in stile reggaeton con il collettivo formato da Don Leo, Luca Tarantino e Tetrixxx. DJ set che fondono trap, tropical bass, moombahton, hip-hop e tech house, accompagnati da una scenografia di fiamme, coriandoli, installazioni gonfiabili e fuochi d'artificio.
A Cefalù, il Capodanno 2025/2026 si festeggia in Piazza Duomo con un evento gratuito che inizia alle 23, con il concerto live della band I Barracuda.
Ragusa e Caltanissetta hanno scelto la dance. Nella città iblea in Piazza San Giovanni ci saranno DJ Guest Star Jessie Diamond e tanti altri artisti dalle 22:00. Nel capoluogo nisseno a partire dalle 23, Corso Umberto ospita l'evento “The Time Machine – Il Viaggio nella Dance”, «un viaggio musicale che attraverserà oltre cinque decenni di storia della dance, dagli anni ’70 fino ai successi più recenti, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico trasversale e di tutte le età».