30 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:49
×

la storia

Francesco Scuteri presenta il libro “Papà Bancomat”

"È un messaggio di speranza, ma anche di indicazioni per riconoscere i segnali di un amore che consuma e non costruisce"

Rita Baio

30 Dicembre 2025, 11:05

Francesco Scuteri presenta il libro “Papà Bancomat”

Francesco Scuteri

Qual è il filo sottile che collega cuore, fiducia e denaro? Lo racconta Francesco Scuteri nel libro “Papà Bancomat”. Una sorta di resoconto della vita dell’autore che ha dato se stesso, e non solo, in nome dell’amore. Seguendo la promessa di una felicità che, nel tempo, si è trasformata in una trappola economica ed emotiva. A cominciare da una infanzia difficile, proseguendo per il primo matrimonio e, per finire, un’altra storia d’amore. La storia di un uomo che non ha saputo dire di no. «Ho assecondato ogni richiesta, ogni capriccio – racconta Francesco Scuteri – nel nome dell’amore. Tra bugie, richieste continue, illusioni. Perché credevo alle parole, che ho capito poi essere sbagliate, e ho continuato a dare, anche quando non avevo più alcunché da offrire. Mi sono lasciato risucchiare in una spirale fatta di bugie, richieste continue e sacrifici economici”. Francesco ha dato tutto quel che poteva, scivolando lentamente in uno stato di sofferenza. «Ed è proprio nella sofferenza – prosegue l’autore – che ho trovato la forza di intraprendere un viaggio di consapevolezza e rinascita. Perché la forza per rialzarsi, talvolta, si trova quando tutto sembra perduto. Ma non è mai troppo tardi per riprendere in mano la propria vita».

E è questo il messaggio che Scuteri lascia al lettore: «Un messaggio di speranza, ma anche le indicazioni per riconoscere i segnali di un amore che consuma e non costruisce». “Papà Bancomat” è dedicato a chi ci è passato e a chi vuole capire come siano fragili, e al contempo forti, i legami umani.