Capodanno
Cosa vedere in tv aspettando il nuovo anno tra musica live in piazza e film cult
Dalla maratona musicale di Rai1 in diretta da Catanzaro Lido e il Capodanno in Musica di Canale 5 da Bari ai classici d'animazione
Dall’ormai classico appuntamento con L'Anno che Verrà su Rai1 alla serata all’insegna del pop su Canale 5, passando per i classici dell’animazione e dell’intrattenimento family: sono le proposte - all’insegna della tradizione - della notte di San Silvestro in tv. Ad aprire la serata, il messaggio di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in diretta sulle tre reti Rai, su Canale 5, Rete4, La7 e Tv2000, oltre che sulle reti all news.
Saranno Serena Brancale e Sal Da Vinci, attesi tra i Big di Sanremo 2026, le voci che daranno il via alla maratona musicale di Rai1, in diretta quest’anno da Catanzaro Lido, con Marco Liorni confermato alla conduzione. Nel cast anche Orietta Berti, Cristiano Malgioglio, Nina Zilli, Rocco Hunt, Clementino, Cugini di Campagna, Settembre, Patty Pravo, Anna Oxa, Ivan Cattaneo, Neri per Caso, Rosanna Fratello, Massimo Ranieri, Samurai Jay, Cecilia Gayle, Ice Mc, Gazebo. In forse la partecipazione di Nino Frassica a causa di un’indisposizione. Compagna di viaggio di Liorni sarà Nina Zilli.
Canale 5 risponde con il Capodanno in Musica, in diretta da piazza Libertà a Bari, condotto da Federica Panicucci e Fabio Rovazzi. Sul palco Gigi D’Alessio, Umberto Tozzi, Raf, The Kolors, Sarah Toscano, Baby K, Fred De Palma, Riccardo Fogli, Iva Zanicchi, Mietta, Mida, Federica Abbate, Tony Maiello, Alessio Bernabei, I Desideri, Petit, Mew, Young Hash, Vida Loca, Cioffi, Eddie Brock e Welo.
Rai2 punta su un classico Disney, Lilli e il Vagabondo, che nel 2025 ha festeggiato 70 anni: una storia d’amore capace di superare ogni differenza tra una raffinata cocker spaniel cresciuta in una famiglia borghese e Biagio, cane randagio dal cuore d’oro. In tema con la serata, Rete4 propone Capodanno a New York, mentre Rai3 si affida a The Palace, commedia sulla notte di San Silvestro firmata Roman Polanski, per lasciare spazio poi alla maratona cult di fine anno di Blob, Make Blob Great Again!. La7 aspetta il 2026 con una maratona di risate, Ridere per Ridere: si parte con il cult Febbre da Cavallo, con Gigi Proietti ed Enrico Montesano, per proseguire con il viaggio di Rocco Papaleo in Basilicata Coast to Coast e infine con La Strana Coppia, con il leggendario duo Jack Lemmon e Walter Matthau. A tutto rock la serata sul Nove, con A Kind of Magic - Queen in concerto: il 27 luglio 1986, il gruppo suona per la prima volta in Ungheria, un paese che era ancora sotto la dittatura comunista dietro la cortina di ferro. Lo spettacolo dirompente della band di Freddie Mercury lascerà il segno.
Non c'è Capodanno in tv senza il brindisi della Traviata o i valzer e le polke della tradizione viennese. Da Nessun Dorma a Casta Diva, passando per Va, pensiero e Libiamo nei lieti calici: i classici della tradizione lirica tornano nel menu del Concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia, giovedì 1 gennaio alle 12.20 in diretta su Rai 1. Alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro, il maestro Michele Mariotti. L’altro appuntamento cult per gli appassionati, il Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker, affidato quest’anno alla bacchetta di Yannick Nézet-Séguin, va in onda invece su Rai 2 alle 13.30. E alle 18 su Sky Classica spazio a Sei Regio!, il Concerto di Capodanno dal Teatro Tegio di Torino, tra Verdi, Rossini, Zandonai, Puccini, Mozart e tanti altri.
La serata del primo dell’anno è appannaggio dei film: su Rai1 c'è Biancaneve e i Sette Nani, su Canale 5 Il Primo Natale con Ficarra e Picone, su La7 L’impero del Sole di Steven Spielberg. La sorpresa è Rai3, con Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese in prima visione, con Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Lily Gladstone, prima nativa a vincere un Oscar come miglior attrice protagonista. Altra prima tv su Sky Cinema Uno: arriva Jurassic World - La Rinascita, settimo capitolo della saga campione d’incassi con Scarlett Johansson, Mahershala Ali e Jonathan Bailey. Su Sky Uno l’appuntamento è invece ai fornelli, con la gara di Masterchef Italia.