Spettacoli
Ragusa ospita "L'amore di Papageno e Papagena"
Da sabato in scena un successo della compagnia Godot firmato da Federica Bisegna con la regia di Vittorio Bonaccorso
In scena "L'amore di Papageno e Papagena"
Dopo il travolgente e gioioso “Un mondo di Natale”, la Compagnia G.o.D.o.T. rinnova l’incanto delle festività con “L’amore di Papageno e Papagena”, in programma alla Maison GoDoT sabato 3 gennaio alle 19.30 e il 4, 5 e 6 gennaio alle 18.00.
Un appuntamento ormai tradizionale per celebrare la Befana e salutare il 2026 all’insegna di teatro, musica e divertimento per ogni età.
Il titolo, tratto da “Il flauto magico” di Wolfgang Amadeus Mozart, è un successo della compagnia ragusana, firmato da Federica Bisegna, con la regia di Vittorio Bonaccorso, che cura anche costumi, pupazzi e oggetti di scena.
La nuova edizione vede protagonisti i talentuosi Benedetta D’Amato e Lorenzo Pluchino, interpreti versatili capaci di moltiplicarsi in scena e dare vita, con energia travolgente, a una girandola di personaggi esilaranti.
Attraverso la formula del teatro di narrazione, Bisegna riscrive e sintetizza la complessa trama dell’opera mozartiana, rendendola chiara, avvincente e fruibile dal pubblico di ogni generazione.
Ne nasce un racconto vivace e coloratissimo che segue le peripezie di Papageno, buffo e irresistibile uccellatore, e della dolce Papagena: due innamorati che, per coronare il loro sentimento, dovranno affrontare prove di coraggio, incantesimi, malintesi e la diffidenza di chi non crede nella loro unione. Tra cromie accese, pupazzi animati dal segno originalissimo, la forza evocativa degli oggetti scenici e le meravigliose musiche di Mozart, la messinscena accompagna lo spettatore in un viaggio poetico e spassoso, popolato da figure memorabili – da Tamino a Pamina, da Sarastro alla Regina della Notte – fino all’immancabile lieto fine: “...e vissero tutti felici e contenti”.
“Riproponiamo con grande affetto questo spettacolo – raccontano i direttori artistici Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso – È un racconto sull’amore come forza trasformatrice, sulle difficoltà e sulla crescita, ma anche sull’ironia e sulla leggerezza necessarie per affrontare la vita. Tutto sublimato dalle immortali note del genio assoluto di Mozart, che abbiamo utilizzato come un tappeto magico sul quale far volare questa nostra piccola-grande favola”.
Collaborazione fonica di Alessandra Lelii.
La 20ª edizione di “Palchi Diversi” è realizzata con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Ragusa e di Enjoy Barocco.
Informazioni e prenotazioni per gli stage in calendario, per la stagione o per pacchetti di spettacoli ai numeri (anche WhatsApp) 328 2553313, 339 3130315, 329 1421719, 338 4920769 o via email a info@compagniagodot.it. Prenotazioni e prevendita online su www.compagniagodot.it o presso la Maison GoDoT, in via G. Carducci 265, Ragusa. Solo prevendita presso Beddamatri, in via M. Coffa 12, Ragusa. Sono accettate la Carta del Docente e la Carta della Cultura e del Merito. Attiva una convenzione per gli studenti iscritti all’Università di Catania.