televisione
Fiction 2026, Rai-Mediaset sfida tra primedonne: Sabrina Ferilli e Luisa Ranieri presidi coraggio. Ecco le serie che vedremo su Canale 5
"A testa alta" dal 7 gennaio. Tornano le siciliane Anna Valle con una nuova storia, e Giusy Buscemi-vicequestora Vanina dai gialli di Cassar Scalia e "I Cesaroni"
E' sfida di serie tv "a colpi" di primedonne. Se su Rai1 troveremo una preside "coraggio" come Luisa Ranieri, in onda dal 12 gennaio, Mediaset risponde e anzi apre la stagione della fiction 2026 il 7 gennaio con la sua di preside interpretata da Sabrina Ferilli la cui vita irreprensibile viene sconvolta da uno scandalo per un filmato rubato nella serie "A testa alta" con nel cast anche Gioia Spaziani, Raniero Monaco di Lapio, Fabrizio Ferracane, Maria Chiara Augenti, Ninni Bruschetta, Augusto Fornari. Abbiamo bisogno di storie in cui rispecchiarci, abbiamo bisogno di grandi racconti popolari, di volti familiari, di eroine di ogni giorno. Tra i titoli proposti da Canale 5 della nuova stagione spiccano i Cesaroni - Il ritorno capitanati da Claudio Amendola. E ancora troveremo Anna Valle nel ruolo di una donna condannata per l’omicidio del marito e decisa, una volta scontata la pena, a dimostrare la sua innocenza; Vanessa Incontrada è invece scrittrice di gialli, poi grande ritorno per Gabriel Garko in Colpa dei sensi e di Giusy Buscemi nei panni del vicequestore Vanina.
Si parte il 7 gennaio in prima serata con A testa alta, tre serate dirette da Giacomo Martelli e cooprodotte da Banijay e Rti, Ferilli è Virginia, preside stimata dalla comunità e mamma amata dal figlio. Un equilibrio che si rompe quando spunta sul web un video che la ritrae in un momento intimo con Marco (Raniero Monaco di Lapio), un uomo che non è suo marito. Chi vuole screditarla e perché? (Da ricordare che Ferilli la ritroveremo prossimamente anche in Gloria 2 su Rai1). Grande attesa per il ritorno de I Cesaroni diretta e interpretata da Claudio Amendola alias Giulio e le new entry Ricky Memphis e Lucia Ocone, impegnati a salvare la bottiglieria di famiglia. Il marchio è Publispei.
La bellissima siciiana Anna Valle, fresca cinquantenne, è la protagonista nel ruolo di Vittoria di "Una nuova vita" in quattro serate, sempre targate Banijay, con la regia di Fabrizio Costa. Vittoria uscita di prigione, vuole ricominciare da capo e riconquistare la fiducia del figlio. L’unico modo per riuscirci, però, è dimostrare la sua innocenza e scoprire chi uccise veramente suo marito, ad aiutarla l’avvocato Marco (Daniele Pecci) arrivato dalla città sulle tracce della figlia scomparsa. Ancora una volta Mediaset ha deciso di puntare sulle storie al femminile che mettono al centro della narrazione il percorso di donne tormentate, resilienti e pronte a tutto pur di ritrovare l'equilibrio perduto, per sé e per la propria famiglia. E Anna Valle, nata a Miss Italia e ormai attrice di lungo corso, insieme con Vanessa Incontrada, sono tra i volti di punta dell'azienda.

Vanessa Incontrada è Erica - una coproduzione RTI - 7Verticale in tre serate, regia di Ciro D’Emilio - una giallista in crisi creativa che torna alle sue origini a Piombino, dove si trova coinvolta in un delitto. Durante le indagini nasce l’amore con Leonardo (Francesco Scianna) un poliziotto che sarà al suo fianco per risolvere altri casi. Adattamento della francese Erica, a sua volta ispirata ai romanzi bestseller di Camilla Läckberg. Torna su Canale 5 il vicequestore Vanina, alias Giusy Buscemi, altra bellissima attrice siciliana, anche lei ex Miss Italia, nelle quattro serate della fiction Rti-Palomar diretta da Davide Marengo e Riccardo Mosca e girata a Catania e in Sicilia. Nella seconda stagione l’adattamento degli ultimi quattro romanzi di grande successo di Cristina Cassar Scalia, anche coautrice della serie: L’Uomo del Porto, Il Talento del Cappellano, La Carrozza della Santa e La Banda dei Carusi.

Un altro ritorno per i fan di Gabriel Garko, in Colpa dei Sensi (Rti - Compagnia Leone Cinematografica), Simona Izzo e Ricky Tognazzi dirigono la storia di Laura (Anna Safroncik) ed Enrico (Tommaso Basili) nella cui vita piomba improvvisamente Davide (Gabriel Garko), un tempo grande amore di Laura e migliore amico di Enrico. L’uomo vuole scoprire la verità sulla morte di sua madre ma la passione che lo lega a Laura si riaccenderà, insieme alla gelosia di Enrico, dando vita a conseguenze inaspettate.


