5 gennaio 2026 - Aggiornato alle 13:06
×

televisione

Torna Don Matteo con Bova, Diletta Leotta guest star

Il protagonista sulla bufera della scorsa estate: "Trattato come un criminale, ho pensato di lasciare la serie"

Redazione La Sicilia

04 Gennaio 2026, 17:56

17:57

Torna Don Matteo con Bova, Diletta Leotta guest star

Torna con una nuova stagione Don Matteo, una delle serie Rai più longeve e di maggior successo, in dieci prime serate su Rai 1 da giovedì 8 gennaio (una produzione Lux Vide, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction). Nei nuovi episodi don Massimo è sempre diviso tra nuovi misteri da risolvere e la missione di ascoltare e tendere una mano a chi ne ha più bisogno, gli insostituibili Natalina, Pippo e il maresciallo Cecchini, nonché Diego e Giulia, che sembrano finalmente felici insieme ma si interrogano sul futuro e sulle scelte che contano davvero nella vita. Ma in don Massimo c'è qualcosa che cambia. «Sicuramente evolve come sempre succede a ognuno di noi in varie fasi della vita - risponde Raoul Bova nel corso della presentazione alla stampa della serie - ma sarà molto presente il tema della vocazione di tipo spirituale. Mi porrò domande su qual è il nostro posto nel mondo. Non dimentichiamo che prima di diventare sacerdote ero un carabiniere mi chiamavo Matteo Mezzanotte, per la prima volta don Massimo avrà dei dubbi, non di fede, ma su come agire, come comportarsi nel aiutare, nel porgersi nei confronti degli altri». Bova incalzato dalle domande ha confessato anche la sua di crisi, «Sono stato trattato  come un criminale, il peggiore degli uomini, un assassino, ma ho pagato in solitudine, nonostante non sia arretrato di un millimetro e abbia denunciato il ricatto, ero pronto a dare le dimissioni dal ruolo. Ma per fortuna né la Rai, né i produttori della serie hanno mai preso in considerazione questa opportunità». Questo dopo la bufera mediatica di questa estate, spiega l’attore, riferendosi alle rivelazioni di Fabrizio Corona sulla sua presunta relazione con la modella Martina Ceretti, con tanto di divulgazione di audio e messaggi privati - vicenda su cui è stata aperta un’inchiesta per tentata estorsione ai suoi danni.


Don Massimo affronterà una crisi spirituale che metterà in discussione le sue convinzioni e la sua vocazione. Questo aspetto rappresenta un cambiamento significativo rispetto alle storyline precedenti, dove il sacerdote era per lo più una figura di stabilità e guida. La sua crisi interiore potrebbe riflettere le sfide moderne che molti affrontano nel cercare di conciliare le proprie ambizioni personali con le aspettative sociali e familiari. Però non c'è solo la vocazione religiosa. Una fiction, Don Matteo, che parla a tutti, «credenti e non. E infatti c'è anche e soprattutto una vocazione laica, che porta chiunque a chiedersi quale sia il proprio progetto nella vita», spiega Bova. Quello che in molti si sono chiesti è come mai la serie non abbia cambiato il suo titolo e si chiami ancora Don Matteo, nonostante il nome del suo protagonista sia dopo l'uscita di scena di Terence Hill, sia quella di Don Massimo.

Raoul Bova ha spiegato che la scelta di non modificare il titolo è stata una sorta di tributo a Terence Hill. «Abbiamo lottato perché fosse così, è stata una scelta precisa - ha raccontato l'attore - in una serie che comunque dura da 25 anni quindi lo non smetterò mai di citare Terence Hill che comunque ha portato avanti questa serie con grande amore grande rispetto. Il successo e l’amore del pubblico risiede credo in questo, ci sono dei meccanismi che sono sempre più o meno gli stessi e che è comunque la commedia e il giallo e la parte spirituale. Don Massimo è un uomo rotto, ha una grandissima sofferenza, un grandissimo dubbio ritornerà. Ci sarà un personaggio in una puntata, interpretato da un bravissimo Giulio Beranek (ma non è Gerry) che arriva dal mio passato da carabiniere».

Tornano Nino Frassica «tranquilli non va in pensione.. non assisteremo ad un altro addio": un trailer aveva messo in allarme i fan ma era un equivoco. «Poi ci siamo divertiti con Nino a girare il dietro le quinte di don Matteo, su Raiplay, abbiamo riso tanto». Ritornano anche Giulia Mezzanotte (Federica Sabatini) il capitano Diego Martini (Eugenio Mastrandrea) Natalina (Nathalie Guetta) Pippo e tutti gli altri. Tra le New entry c'è Caterina Provvedi (Irene Giancontieri), nuova marescialla dei Carabinieri, dal passato enigmatico, pronta a sconvolgere gli equilibri e a portare una buona dose di guai e divertimento. E poi c'è Maria: una ragazza incinta e senza memoria, trovata da don Massimo in circostanze misteriose. Scoprire chi è e da cosa fugge lo porterà a confrontarsi con la parte più profonda e pericolosa della propria anima e sarà un personaggio centrale. In varie puntate varie guest star: Valeria Fabrizi torna nei panni, amatissimi, di Suor Costanza. Poi spazio a Diletta Leotta in un ruolo speciale (non interpreta se stessa) e ancora Max Tortora e Tosca D’Aquino. Alessandro Borghese di passaggio nella parte invece di se stesso. Infine Carolina Benvenga.