7 gennaio 2026 - Aggiornato alle 06:00
×

Cucina e solidarietà

A Siracusa "Il club del tortellino" in favore di Superheros

L'iniziativa servirà per l’acquisto di materiali educativi, costumi e per il sostegno delle attività di formazione dei volontari che portano allegria e colore nelle corsie pediatriche

Davide Guidi

05 Gennaio 2026, 13:50

A Siracusa "Il club del tortellino" in favore di Superheros

Al ristorante L’Ancora di Siracusa, guidato da Antonio Russo, è nato quasi per caso un piccolo grande progetto che unisce convivialità, tradizione e solidarietà. Tutto è cominciato quando un’amica di Antonio, Alessia Perna, ha portato da Bologna dei tortellini emiliani. Da quell’incontro è nato il “Club del Tortellino”, con sede proprio a L’Ancora.

Dal successo e dall’entusiasmo di quel primo momento è scaturita una nuova iniziativa: una serata benefica con un menù speciale. Protagonisti assoluti della cena sono stati i tortellini, stavolta fatti a mano direttamente a Siracusa, grazie a un’altra amica de L’Ancora, Cristina Salieri, che ne ha curato la preparazione artigianale. Come antipasto sono stati serviti salumi selezionati dai Fratelli Burgio, tagliati al momento e accompagnati da gnocco fritto caldo.

La serata è proseguita con una tombola di beneficenza condotta dal già noto Fabio Midolo, con premi offerti dagli sponsor Gods of Vision, Brancato, La Valigia di Bacco, Mami, Boats e Fullsize Run.

I fondi raccolti — circa 500 euro — saranno destinati all’associazione SUPERHEROS e serviranno per l’acquisto di materiali educativi, costumi e per il sostegno delle attività di formazione dei volontari che portano allegria e colore nelle corsie pediatriche.