Funerali
Sulle note di "Djobi Djobà" l'ultimo addio a Brigitte Bardot
Dopo la cerimonia in forma privata, il corteo si è diretto verso il cimitero marino di Saint-Tropez tra gli applausi dei fan
Si sono conclusi i funerali di Brigitte Bardot a Saint-Tropez. Alle 12:37, il feretro ricoperto di fiori è stato portato fuori dalla chiesa Notre-Dame-de-l'Assomption, e così tra gli applausi il corteo funebre si è avviato verso il cimitero marino dove l’attrice riposerà nella tomba di famiglia. Ad accompagnare l’uscita delle spoglie di B.B., Chico, il celebre cantante dei Gipsy Kings, ha interpretato le note di "Djobi Djobà". Bardot sostenne i Gipsy Kings sin dall’inizio della loro carriera, sul finire degli anni Settanta. Tra l’altro, uno dei brani più celebri del gruppo, "La Donà", è dedicato proprio a lei.

Dopo le esequie in forma privata, nella massima sobrietà come voluto dall’attrice scomparsa all’età di 91 anni, il corteo si è diretto verso il cimitero marino di Saint-Tropez tra gli applausi dei fan tra la chiesa e il megaschermo allestito vicino al porto. L’icona del cinema e pasionaria della difesa degli animali riposerà insieme ai genitori e ai nonni, di fronte al Mar Mediterraneo, non lontano dalla tomba del primo marito, Roger Vadim. Grande assente ai funerali la sorella Marie-Jeanne Bardot, detta Mijanou, 87 anni, residente negli Usa. Durante la messa è stato letto un suo messaggio: «Bri mia, sei stata con me tutta la vita. Temevo che scomparissi ma no, sento la tua gioiosa presenza. Per favore, resta con me finché ti raggiungo».

Tra i presenti in chiesa, oltre a Chico dei Gipsy Kings, Mireille Mathieu, Paul Belmondo, Raphaël Mezrahi, come anche Paul Watson, noto per le sue battaglie in difesa delle balene. Tra i politici, esponenti dell’estrema destra come Marine Le Pen o Nicolas Dupont-Aignan ma anche la ministra per le Pari opportunità, Aurore Bergé. Come per i funerali di Claudia Cardinale, il 30 settembre a Parigi, il presidente Emmanuel Macron e la moglie Brigitte hanno inviato una corona di fiori in omaggio all’attrice scomparsa.