13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 10:40
×

Televisione

Fiasconaro protagonista nella trasmissione "Boss in incognito": ecco come è andata

Agata Fiasconaro si mette in incognito tra laboratori, lievitati e confezionamento, con Elettra Lamborghini alla conduzione: un racconto di artigianalità, cultura d'impresa familiare, innovazione e radici siciliane.

Luigi Ansaloni

13 Gennaio 2026, 07:04

Agata Fiasconaro

Agata Fiasconaro

Emblema dell’alta pasticceria italiana, Fiasconaro apre il secondo ciclo dell’undicesima edizione di “Boss in incognito”, con la conduzione di Elettra Lamborghini.

Protagonista della puntata è Agata Fiasconaro, Brand Manager e figlia del maestro pasticciere Nicola Fiasconaro, che ha vissuto per una settimana l’azienda “in incognito”, lavorando fianco a fianco con i colleghi nei diversi reparti.

L’esperienza diventa l’occasione per ripercorrere la cultura d’impresa della storica realtà di Castelbuono, fondata nel 1953 da Mario Fiasconaro e oggi guidata dai fratelli Nicola, Fausto e Martino.

Una maison familiare che affonda le radici in valori tramandati di generazione in generazione e che continua a crescere mettendo al centro le persone, l’ascolto e il lavoro, grazie anche al contributo della terza generazione: i figli di Nicola, Mario e Agata, e quelli di Martino, Santina e Agata.

Nel corso della trasmissione – tra le più seguite della rete – il pubblico entrerà nel cuore del mondo Fiasconaro: dai laboratori alla cura artigianale dei prodotti iconici, dalla selezione delle materie prime del territorio al passaggio di saperi tra generazioni.

Un racconto autentico di tradizione e innovazione, fortemente legato alla Sicilia.

La casa dolciaria, nata a Castelbuono oltre settant’anni fa, conta oggi 250 collaboratori e un fatturato annuo di 34 milioni di euro, con una presenza internazionale consolidata.

Lo scorso ottobre ha inaugurato il primo pop-up store a New York.

L’azienda si definisce una “famiglia allargata”, in cui welfare, stabilità occupazionale e valorizzazione delle competenze rappresentano capisaldi irrinunciabili.

Nella puntata, Agata affiancherà il team in tutte le fasi chiave della produzione: con Ibrahima apprenderà i segreti degli impasti; Angelika le insegnerà la pirlatura e la messa in forma dei panettoni; Nicola la guiderà nel reparto dove i lievitati vengono ultimati e imbustati; con Enrico sarà al carretto delle degustazioni in Piazza Margherita, nel centro di Castelbuono.

Anche Elettra Lamborghini entrerà “sotto copertura”, affiancando Patrizia tra fiocchi e carte nell’arte del confezionamento, a testimonianza del valore del lavoro manuale e dell’attenzione al dettaglio.

Come da format, ai dipendenti verrà inizialmente comunicato che si sta girando un programma intitolato “Job Deal”. Solo al termine dell’esperienza Agata svelerà la propria identità, condividendo riflessioni, riconoscimenti e prospettive per il futuro dell’impresa.

Registrata a Castelbuono, nel cuore delle Madonie, la puntata restituisce la vita reale dell’azienda: lavoro, passione e orgoglio siciliano.

La partecipazione a “Boss in incognito” diventa così l’occasione per raccontare non solo un’eccellenza produttiva, ma una comunità di persone che da oltre mezzo secolo coniuga crescita e innovazione con tradizione e responsabilità sociale.