17 gennaio 2026 - Aggiornato alle 12:35
×

la mostra

Camilleri e Pirandello, sorrisi e note di regia: quei frammenti di vita del Maestro di Vigata che rivivono a San Lorenzo

Quarant'anni del papà del commissario Montalbano negli scatti inediti di Angelo Pitrone

Lorenzo Rosso

17 Gennaio 2026, 10:56

Camilleri e Pirandello, sorrisi e note di regia: quei frammenti di vita del Maestro di Vigata che rivivono a San Lorenzo

Andrea Camilleri immortalato da Angelo Pitrone

Il fotografo agrigentino Angelo Pitrone, straordinario ladro di luce nonché di immagini, ha imprigionato nel suo “Album Camilleri” una ventina di fotografie storiche del Maestro di Vigata, dal 1980 in poi. Immagini che dal 22 gennaio saranno in mostra nel Polo Culturale San Lorenzo di piazzetta Purgatorio ad Agrigento.

Le foto ritraggono Andrea al lavoro negli anni in cui era impegnato nella Settimana Pirandelliana al Caos; mentre si muove in mezzo all’allestimento di uno spettacolo o seduto ad un tavolino, in compagnia dell’immancabile sigaretta, mentre lavora alle note di regia. Altre immagini ritraggono Camilleri impegnato in qualche reading o mentre interviene a convegni e manifestazioni fino ad alcune premiazioni, ad esempio mentre ritira il Premio Empedocle nel 1997 o ancora, immortalato nel suo studio a Porto Empedocle nel 2000 intento a battere i tasti di una vecchia macchina fotografica. Poi abbiamo un Andrea Camilleri divertito, assieme a Pierluigi Pirandello, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Ritorno alla marina” oli e pastelli di Fausto Pirandello, allestita nel 2010, nell’auditorium ex chiesa vecchia di Porto Empedocle.

Album Camilleri – spiega Pitrone – è un omaggio ad uno scrittore e non solo, che ho cominciato a conoscere piano piano nel tempo, nel corso di alcuni decenni e di alcuni eventi ai quali ho partecipato, a cominciare dall’estate del 1981, per la settimana pirandelliana di teatro al piazzale Caos davanti alla casa natale di Luigi Pirandello.

La mostra è promossa dall’assessorato regionale ai Beni Culturali, dalla Soprintendenza alle Antichità di Agrigento e dal Fondo Andrea Camilleri. Contestualmente alla mostra, che chiuderà i battenti il 5 febbraio, è stato pubblicato l’elegante catalogo con prefazione di Salvatore Ferlita; un volume che in appendice contiene il capitolo “Da Vigata a Porto Empedocle” con un’altra serie di immagini.