4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 06:46
×

l'evento

Un’isola nell’isola: alla scoperta dei borghi senza tempo dei Sicani con tre narratori d'eccezione

Savatteri, Sabella e Sardo al Pirandello: il racconto d’autore che svela i segreti della terra della "lunga vita"

22 Gennaio 2026, 11:23

Un’isola nell’isola: alla scoperta dei borghi senza tempo dei Sicani con tre narratori d'eccezione

Seguici su

Agrigento si appresta a celebrare l’anima più autentica dell’entroterra siciliano.

Sabato 7 febbraio, alle ore 10:00, la prestigiosa cornice del Teatro Pirandello accoglierà la presentazione di "Monti Sicani, l’anima antica della Sicilia", nuovo volume pubblicato da Zolfo Editore.

Un’opera corale che diventa un itinerario letterario dentro quell’“isola nell’isola” fatta di borghi sospesi, tradizioni secolari e silenzi rigeneranti.

L’incontro, affidato alla conduzione della giornalista Alfonsa Butticè, vedrà protagonisti tre firme d’eccezione che hanno contribuito alla raccolta: il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, il magistrato Marzia Sabella e il giornalista Carmelo Sardo.

Tra le pagine rivive anche la voce preziosa di Lorenzo Reina, l’artista-pastore ideatore del Teatro Andromeda, recentemente scomparso, che con toni poetici racconta la magia arcaica del mondo rurale sicano.

Promosso dalla S.MA.P. (Società per lo Sviluppo del Magazzolo Platani) nell’ambito del progetto "Le vie del cibo della lunga vita", il libro indaga il rapporto inscindibile tra identità e territorio.

I Monti Sicani emergono non solo come luogo fisico, ma come custodi di un modello di vita in cui la qualità del cibo e il ritmo lento delle comunità favoriscono la longevità.

Non una guida tradizionale, dunque, ma una mappa dell’anima che invita a riscoprire una Sicilia lontana dai cliché, dove la memoria condivisa diventa chiave per abitare il futuro.

Un appuntamento da non perdere per chi desidera conoscere il cuore pulsante dei Sicani attraverso lo sguardo dei suoi narratori più acuti.