12 febbraio 2026 - Aggiornato alle 19:33
×

Cinema

"Marty Supreme" con Chalamet debutta al primo posto del box office

Il film rivelazione ha appena conquistato nove candidature agli Oscar

23 Gennaio 2026, 12:14

"Marty Supreme" con Chalamet debutta al primo posto del box office

Seguici su

Primo posto al box office per Marty Supreme, il nuovo film A24, che nel suo primo giorno di programmazione in Italia ha portato in sala oltre 25.000 spettatori, con un incasso di 183.000 euro. Distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection in 370 sale, Marty Supreme si posiziona in testa alla classifica giornaliera, superando anche titoli di già conclamato successo.

Il risultato italiano si inserisce in un percorso internazionale consolidato: negli Stati Uniti Marty Supreme ha superato i 100 milioni di dollari di incasso, diventando il film di maggior successo di sempre per A24 sul mercato americano.

Nel giorno della sua uscita italiana, il film arriva inoltre in sala con nove nomination agli Oscar tra cui Miglior Film, Miglior Regia per Josh Safdie, Miglior Attore Protagonista per Timothée Chalamet - che per questo ruolo ha già vinto un Golden Globe - e Miglior Sceneggiatura Originale. Accanto al protagonista ci sono Gwyneth Paltrow, Odessa A’zion, Tyler “The Creator” Okonma e Abel Ferrara.

Un insieme di risultati che consolida Marty Supreme come film rivelazione della stagione, capace di unire una forte risposta del pubblico italiano con un posizionamento di primo piano nel panorama cinematografico internazionale.

Chalamet indossa i panni  del vero Marty Mauser che cominciò nei quartieri poveri di New York la sua scalata al successo negli anni '50, il nuovo divo di "Dune" supera se stesso in un racconto adrenalinico e incalzante che non lascia tregua e piacerà anche a chi non distingue il ping pong dal tennis. Marty Mauser infatti è un asso della "pallina piccola" fin da ragazzino e vede nello sport che ancora non ha lo status di specialità olimpica il suo ascensore per la celebrità e la ricchezza. Mieterà titoli, passioni, soldi facili anche in affari dubbi. Ma il film è soprattutto una cavalcata nel mutamento dell'America che adesso ci scopre lati di quel mito che fino a ieri non avremmo sospettato.

La trama del film segue Marty Mauser (Timothée Chalamet) che ha pochi soldi in tasca, un’irrefrenabile ossessione per il ping pong e la certezza di essere destinato alla grandezza. Dalla New York degli anni ’50 al Cairo, da Tokyo a Parigi, insegue i suoi sogni senza mai fermarsi fra truffe, scommesse, passioni proibite e sogni di gloria. Un’esistenza rocambolesca per un personaggio "larger than life", eccentrico e ambiziosissimo, smodato e leggendario.