4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:39
×

teatro

"Otello" al Pirandello: Giorgio Pasotti e Giacomo Giorgio portano in scena il demone della gelosia

L'eterno dramma di Shakespeare si fa moderno tra tradimenti e fragilità

27 Gennaio 2026, 11:07

"Otello" al Pirandello: Giorgio Pasotti e Giacomo Giorgio portano in scena il demone della gelosia

Seguici su

Il palcoscenico del Teatro Pirandello si prepara a ospitare uno dei vertici della drammaturgia shakespeariana: Otello. Inserito nel cartellone della stagione 2025/2026, firmata dalla direttrice artistica Roberta Torre sotto il claim "Sogni & Storie – La vita è in scena", lo spettacolo promette un’immersione profonda nelle zone d'ombra dell'animo umano.

L’allestimento vede Giorgio Pasotti nel duplice ruolo di regista e interprete, affiancato sul palco da Giacomo Giorgio e Claudia Tosoni. La lettura proposta è asciutta e incisiva: una messa in scena contemporanea che rifugge i barocchismi per puntare su un'essenzialità scenica capace di esaltare la forza del testo originale.

Al centro del dramma restano i temi universali che rendono l'opera tragicamente attuale: la gelosia che acceca, il tradimento, la manipolazione e quel meccanismo del sospetto che distrugge la ragione. Una storia senza tempo che, attraverso l'intensità delle interpretazioni, interroga il pubblico moderno sulle proprie fragilità.

Lo spettacolo andrà in scena in doppia data nel prossimo fine settimana: sabato 31 gennaio alle ore 21:00 e domenica 1 febbraio alle ore 17:30

Un’occasione imperdibile per riscoprire un classico del Bardo restituito con una sensibilità teatrale vibrante e immediata.