cultura
"I figli del vento", un libro sul raduno del popolo gitano a Saintes Maries de la Mer tra fede e natura
A Palermo la presentazione del reportage fotografico di Massimo Brizzi
Sabato 31 gennaio 2026, presso la Libreria Feltrinelli di via Cavour a Palermo, sarà presentato il volume "I Figli del Vento" (Edizioni Ex Libris), opera del giornalista Massimo Brizzi. L'autore, coordinatore del telegiornale di TeleOne, ha precedentemente trattato temi sociali legati alla condizione dei senzatetto nel capoluogo siciliano.
In questo secondo progetto editoriale, Brizzi documenta attraverso la fotografia il raduno del popolo gitano che si svolge ogni anno, a fine maggio, a Saintes Maries de la Mer, in Camargue. La località nel sud della Francia è il centro della devozione per Sarah la Kali (Santa Sara la Nera), patrona delle comunità Rom e Sinti che qui si riuniscono per celebrare riti religiosi e tradizioni identitarie.
Le immagini raccolte nel libro descrivono il legame tra la comunità e l'ambiente naturale della zona, caratterizzato da paludi, saline e dalla presenza di animali come cavalli, tori, fenicotteri e aironi. Il racconto visivo si sofferma in particolare sulla processione della Santa verso il mare, descrivendo i gesti della devozione e i momenti di attesa che precedono il rito.
Il volume è accompagnato da una presentazione del fotografo Massimiliano Ferro, che analizza l'approccio dell'autore durante le riprese effettuate all'interno della festa e nel contesto paesaggistico circostante.