5 febbraio 2026 - Aggiornato alle 15:59
×

Società

Nuovo film del regista palermitano Marco Amenta, avviato il casting in provincia di Ragusa

Le riprese sono previste tra la fine di febbraio e la fine di marzo. Ecco come fare per partecipare alla selezione

27 Gennaio 2026, 19:37

Nuovo film del regista palermitano Marco Amenta, avviato il casting in provincia di Ragusa

Il regista Marco Amenta

Seguici su

Il regista palermitano Marco Amenta sta realizzando un nuovo lungometraggio prodotto da Eurofilm, Offshore, 13 Prods, con il contributo del ministero della Cultura e con il sostegno di Regione Sicilia.

Il cast ha bisogno anche di figurazioni che rispettino le seguenti caratteristiche: migranti con regolare permesso di soggiorno, tra i 18 e i 45 anni, uomini e donne, Nord e West Africa (non sono richieste precedenti esperienze linguistiche o attoriali); italiani residenti in provincia di Ragusa, uomini e donne tra i 18 e i 50 anni, con e senza esperienza pregresse.

La produzione sta inoltre cercando un bambino di età compresa tra 8 e 10 anni di origini maghrebine o centroafricane; una bambina di età compresa tra i 6 e i 13 anni di origini maghrebine che parli arabo.

La produzione chiede anche di segnalare eventuali tatuaggi evidenti (viso, collo, mani), tagli di capelli moderni, capelli o barbe colorate, sopracciglia depilate, shatush, extension, piercing, unghia finte.

Per donne: capelli pettinabili, lunghi o di media lunghezza
Per uomini: barbe e basette lunghe. Viene chiesta la disponibilità di girare nel periodo tra fine febbraio e fine marzo.

Per partecipare inviare una mail a checastingsiciliaenonsolo@gmail.com

Si riceverà un form da compilare accuratamente. Non saranno considerate le candidature inviate con foto non recenti o che non corrispondano alle caratteristiche richieste. Il casting è aperto ai soli domiciliari nella provincia di Ragusa e i dipendenti pubblici non possono partecipare al casting. Inoltre è chiarito che per ogni giornata di riprese a cui si partecipa è previsto un compenso come previsto da Ccnl e che la partecipazione ai soli casting e non anche alle riprese del film non sarà retribuita in alcun modo.