Il riconoscimento
Sant’Agata: la Candelora d’Oro assegnata al musicista Giovanni Cultrera di Montesano
Il sindaco di Catania Trantino: «La città riconosce in lui una figura capace di tenere insieme qualità artistica, visione organizzativa e senso delle istituzioni»
La Candelora d'oro è assegnata quest'anno a Giovanni Cultrera di Montesano, musicista di fama internazionale e Sovrintendente del teatro Massimo Bellini di Catania. Domenica 1 febbraio 2026 alle ore 18,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 29ª cerimonia di conferimento.
“La scelta di Giovanni Cultrera di Montesano - ha spiegato il sindaco di Catania Enrico Trantino - nasce da un percorso di lungo periodo e da risultati concreti a favore della vitalità e della credibilità culturale di Catania. La città riconosce in lui una figura capace di tenere insieme qualità artistica, visione organizzativa e senso delle istituzioni, contribuendo a rafforzare il ruolo di Catania nei circuiti culturali nazionali e internazionali. L’impegno profuso nella promozione del nostro patrimonio materiale e immateriale, unito alla capacità di coinvolgere pubblici diversi e investire sulle nuove generazioni, ha prodotto ricadute positive durature. Questo riconoscimento intende valorizzare un metodo di lavoro fondato su competenza, responsabilità e rispetto delle regole, che ha dato slancio alle istituzioni culturali di Catania e reso più forte il legame tra cultura e comunità per costruire sviluppo, identità e futuro”.