31 gennaio 2026 - Aggiornato alle 09:00
×

Lirica

Malore per il tenore di origini siciliane Roberto Alagna e alla Royal Opera House di Londra scoppia il caos

E' accaduto durante la Turandot di Puccini: la sostituzione del cantante in corso d'opera non è stata gradita al pubblico

29 Gennaio 2026, 14:52

15:10

Malore per il tenore di origini siciliane Roberto Alagna e alla Royal Opera House di Londra scoppia il caos

Seguici su

Una serata da incubo per la Royal Opera House di Londra, dove durante la Turandot di Puccini il celebre tenore francese di origini siciliane Roberto Alagna, colto da un malore senza gravi conseguenze, è stato costretto ad abbandonare il ruolo del principe Calàf alla fine del secondo atto e nella situazione di emergenza è stato sostituito dal responsabile dei servizi musicali del teatro, Richard Hetherington, un rinomato pianista e direttore d’orchestra, costretto però a cantare la parte del protagonista maschile dalle quinte in maglione, senza quindi il costume di scena.

Roberto Alagna con il soprano Anna Pirozzi

Il terzo atto è stato segnato dalle proteste del pubblico, fra fischi e perfino il lancio di oggetti verso il palco, mentre c'è chi ha lasciato sdegnato il proprio posto. Nel caos generale è stata cancellata la celebre aria "Nessun Dorma" per l'incapacità vocale di Hetherington nell’affrontare una sfida non certo alla sua altezza.

La protesta è continuata online con gli spettatori che hanno parlato di un"'esperienza rovinata" chiedendo perché non fosse previsto un sostituto di Alagna. Ma c'è anche chi invece ha apprezzato gli sforzi di Hetherington, tanto da dire che «merita una medaglia». La Royal Opera House si è scusata parlando di una "situazione eccezionalmente rara" e ha concesso un rimborso pari al 50 per cento del prezzo del biglietto.