il festival
Achille Lauro co-conduttore della seconda serata di Sanremo 2026: l'annuncio di Carlo Conti
Al Tg1 l'ufficialità: il cantante affiancherà Laura Pausini il 25 febbraio in un ritorno all'Ariston dopo anni di partecipazioni e successi
Sarà Achille Lauro il co-conduttore della seconda serata del Festival di Sanremo 2026. L’annuncio è stato dato dal direttore artistico e presentatore Carlo Conti, in collegamento con l’edizione delle 20 del Tg1.
L’artista affiancherà dunque Conti e Laura Pausini sul palco del Teatro Ariston nella serata di mercoledì 25 febbraio.
Si completa così un ulteriore tassello del cast di conduzione della 76ª edizione della rassegna (in programma dal 24 al 28 febbraio), che vedrà Pausini nel ruolo di co-conduttrice per tutte e cinque le serate.
Per Achille Lauro si tratterà di un ritorno all’Ariston in una veste inedita, dopo le partecipazioni in gara del 2019 con "Rolls Royce", del 2020 con "Me ne frego", del 2022 con "Domenica" e del 2025 con "Incoscienti giovani", oltre alla presenza del 2021 come super ospite fisso e a quella del 2023 in qualità di ospite speciale.
Capace di attraversare generi, immaginari e linguaggi reinventandosi costantemente, ha costruito un percorso fuori dagli schemi che gli è valso 40 dischi di platino, 12 dischi d’oro e sette album in studio.
Le sue apparizioni al Festival hanno spesso rappresentato tappe decisive della carriera, trasformando ogni performance in un momento culturale e musicale di forte impatto: un racconto artistico in continuo divenire, in grado di parlare a pubblici diversi e di lasciare un segno profondo.