3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 18:45
×

l'evento

Musica d’autore, eccellenze siciliane e Gala: torna il Blues & Wine Awards 2026, l’appuntamento più atteso dell’anno

Bruno Mars, Carmen Consoli e i migliori oli e vini di Sicilia protagonisti tra Racalmuto e la Valle dei templi

03 Febbraio 2026, 12:22

Musica d’autore, eccellenze siciliane e Gala: torna il Blues & Wine Awards 2026, l’appuntamento più atteso dell’anno

Joe Castellano

Seguici su

Blues & Wine Awards, cena di gala e la XXI edizione del convegno annuale di Ampelografia e studio del vigneto italiano. È questo il programma che, il 21 febbraio, dalle 10:30 nella sede della Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuno e la sera, alle 20, al ristorante Aguglia Persa di Agrigento, intratterrà i cultori del vino, della musica, del giornalismo e dello spettacolo.

Un appuntamento che vede nel proprio Albo d’Oro, personaggi come Dacia Maraini, Stefania Auci, Lelio Luttazzi, Solomon Burke, Al McKay, Maria Grazia Cucinotta, Marcello Masi, Paolo Conte, i fratelli La Bionda, Giulia Teri e molti altri ancora.

L’argomento principe durante il convegno alla Fondazione Sciascia di Racalmuto sarà legato all’eccessivo ricarico del costo del vino nella ristorazione.

In vetrina i vini anche hanno ricevuto le menzioni speciali nel 2025 e per i quali sarà sottolineata l’evoluzione di storiche aziende.

E non potrà certo mancare la musica. “Se il premio per la musica internazionale è assegnato a Bruno Mars – spiega Joe Castellano, ideatore e promotore del Blues & Wine Soul Festival – l’Awards 2025-26 sarà attribuito a Carmen Consoli per la ricerca storica e la riproposizione di canzoni e ballate rivelate nei secoli”.

Awards anche al Madison della Scala dei Turchi a Realmonte, all’enologo Giovanni Rizzo e premio Bop degli Awards all’azienda Scintilia di Francesco Di Mino per i migliori oli dell’annata scorsa.

“Convogliamo l’Award speciale di personaggio dei vino e di personaggio Blues & Wine dell’anno – prosegue Joe Castellano – ricordando Luigi Veronelli del quale proprio il 2 febbraio si celebrano i 100 anni dalla nascita. Personaggio unico è e irripetibile e vero antesignano della materia enogastronomica in Italia e nel mondo”.