7 febbraio 2026 - Aggiornato alle 02:07
×

la stagione

Le nuove serie tv di Sky, da Gucci alla Mala milanese ad Argentero nei panni dell'avvocato Ligas

Tra i nuovi progetti un thriller con la Pandolfi e la seconda stagione del dramedy dedicato agli 883

06 Febbraio 2026, 17:15

Le nuove serie tv di Sky, da Gucci alla Mala milanese ad Argentero nei panni dell'avvocato Ligas

Seguici su

La saga dei Gucci diventa una serie, diretta da Gabriele Muccino e interpretata da Miriam Leone, Francesco Scianna e Matilda Lutz, che sarà presto sul set per poi essere trasmessa da Sky, che ha presentato con uno showcase le nuove serie in onda su Sky e Now nei prossimi mesi e i nuovi progetti Sky Original.


Tra i prodotti di punta, proprio la serie sulla famiglia del lusso, tratta dal memoir di Allegra Gucci, «Fine dei giochi - Luci e ombre sulla mia famiglia». «E' una gioia - ha detto Miriam Leone - lavorare di nuovo con Muccino e approcciarmi a un ruolo sfaccettato come quello di Patrizia Reggiani che, ha segnato un’epoca nel bene e nel male». Così come l’ha segnata Renato Vallanzasca, protagonista di una Milano criminale e romantica che non c'è più e che evoca la serie 'Quelli che..la mala' prodotta da Sky Studios e Groenlandia con Mia Film. "Milano all’epoca aveva 180 omicidi l’anno, sembrava - ha spiegato lo sceneggiatore Stefano Sardo - la Chicago degli anni 20, con locali come il Derby dove si incontravano Vallanzasca, Turatello e i vip di allora».


Sarà girato a Viareggio, 'Il sospetto', un originale thriller su un caso di femminicidio interpretato da Claudia Pandolfi, mentre Luca Argentero vestirà i panni dell’avvocato Ligas, nella serie in onda dal 6 marzo, dal libro di Gianluca Ferraris. Arriverà dall’8 maggio in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now il nuovo thriller on the run in sei episodi 'Rosa elettrica' con Maria Chiara Giannetta nel ruolo di una poliziotta del nucleo protezione testimoni. Debutterà in autunno la seconda stagione della dramedy Sky Original dedicata agli anni d’oro degli 883: Nord Sud Ovest Est, che in otto nuovi episodi racconterà le vicende che portarono al secondo album del duo di Pavia, mentre arriverà prossimamente 'Fuori menu', una nuova dramedy in sei episodi ispirata all’esperienza del carcere di Bollate con Maurizio Lastrico nei panni di uno chef che dirige una brigata di detenuti.

Una serie che esplora uno dei temi cari a Sky: «Ciò che distingue Sky - ha sottolineato la ceo di Sky Studios Cécile Frot Coutaz - è essere un prodotto premium, abbiamo l’ambizione di sorprendere dando a ogni pubblico locale qualcosa che gli corrisponda, altri adattano i loro format, Sky invece parte dal suo pubblico mettendo al centro sempre personaggi complessi e con difetti ma che hanno una crescita, la visione vuole sempre essere ottimista, anche con personaggi oscuri, ma l’idea è che ci sia sempre una speranza, un riscatto. Abbiamo tantissimi contenuti, cerchiamo di far sì che siano sempre irresistibili, per questo puntiamo sempre sul talento, siamo - ha concluso - ossessionati dall’eccellenza».

Come quella delle serie internazionali 'The day of the jakall’ con Eddie Redmayne, alla seconda stagione, o 'War', un legal thriller ambientato nell’élite del mondo giudiziario londinese, con al centro uno scandaloso divorzio. Nei panni della coppia protagonista Dominic West e Sienna Miller, lui un magnate tecnologico, lei una star del cinema. Poi le adrenaliniche 'Atomic' e 'Prisoner' fino alla prima serie tratta dal romanzo 'Uomini che odiano le donne' in arrivo nel 2028.
Sarà presentata alla Berlinale e andrà in onda dal 22 febbraio, invece, un’altra serie tratta da un libro cult, 'Il signore delle mosche', girata in un’isola malese e firmata dal creatore di Adolescence e vincitore del Bafta Jack Thorne, e diretta da Marc Munden. Al via dal 13 aprile, anche la terza stagione del cult di Sam Levinson 'Euphoria', con Zendaya, Hunter Schafer, Sydney Sweeney, Jacob Elordi e le new entries Sharon Stone e Rosalia.