9 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:58
×

giarre

Un omaggio a Franco Battiato: serata di parole, arte e cinema al Cine Teatro Rex

Serata partecipata tra saluti istituzionali, omaggi artistici, testimonianze e la proiezione di "Franco Battiato. Il lungo viaggio" per ricordare l'uomo e l'artista

07 Febbraio 2026, 16:40

17:24

Un omaggio a Franco Battiato: serata di parole, arte e cinema al Cine Teatro Rex

Seguici su

Non una semplice proiezione, ma un momento di incontro e riconoscenza collettiva. In occasione dell’uscita del film “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, il Cine Teatro Rex di Giarre dedica al Maestro una serata speciale che coinvolge istituzioni, artisti e testimoni del territorio jonico etneo.

Da questa idea nasce “Omaggio del territorio a Franco Battiato”, in calendario domenica 8 febbraio: un appuntamento che intreccia parole, contributi artistici e cinema per ricordare l’uomo e l’artista attraverso uno sguardo condiviso e partecipato.

A partire dalle ore 18.30, il Rex si trasformerà in uno spazio di incontro e racconto per condividere una memoria viva, non celebrativa ma corale.

Interverranno con i saluti Leo Cantarella, sindaco di Giarre, Davide Vasta, sindaco di Riposto, Alfio Cosentino, sindaco di Milo, e Michele Battiato, fratello del Maestro.

Nel corso della serata sono previsti omaggi e testimonianze di Alessio Cantarella, Luigi Di Pino e Paolo Sessa.

A coordinare l’incontro saranno il giornalista Andrea Giuseppe Cerra e Alfio Zappalà, direttore artistico dello storico e rinnovato Cine Teatro Rex di Giarre.

È inoltre atteso un contributo video speciale dell’attore Dario Aita, protagonista del film.

Alle ore 19.30 prenderà il via la proiezione del lungometraggio diretto da Renato De Maria, un racconto intimo e visionario che attraversa il percorso umano e creativo di Battiato, dalla Sicilia alla Milano degli anni della sperimentazione, fino al ritorno alle radici. Attraverso l’amicizia con Fleur (Elena Radonicich), il rapporto con la madre (Simona Malato) e incontri decisivi, quali quelli con Juri Camisasca (Ermes Frattini) e Giuni Russo (Nicole Petrelli), fino allo storico sodalizio con Giusto Pio (Giulio Forges Davanzati), coautore di molti tra i brani più significativi della carriera di Franco Battiato, la pellicola mette al centro la sua incessante ricerca interiore e spirituale.

Questo evento vuole rappresentare una testimonianza di affetto e vicinanza di tutta la comunità del territorio jonico etneo all’uomo e all’artista Franco Battiato, in occasione dell’uscita di questo film che racconta l’evoluzione dell’artista e dell’uomo – dichiara Alfio Zappalà, direttore artistico del Cine Teatro Rex –. Ringrazio tutti i Sindaci e gli ospiti che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa che vuole ancora una volta proporre lo storico e rinnovato ‘Rex’ come agorà culturale del territorio. Un ringraziamento particolare a Michele, il fratello di Franco Battiato, per aver espresso la sua piena vicinanza a questa iniziativa, e a Dario Aita che, anche se a distanza, ha voluto partecipare a questo momento di memoria collettiva in omaggio a Battiato.”

Con questa iniziativa, il Cine Teatro Rex conferma la propria vocazione a luogo di incontro, riflessione e condivisione culturale, offrendo al pubblico un’occasione preziosa per celebrare uno dei più grandi interpreti del pensiero e della musica contemporanea.