14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 08:00
×

cinema

Muccino e Miriam Leone presentano il film "Le cose non dette" oggi ad Acireale e a Catania

Saluteranno il pubblico prima delle proiezioni in tre sale. La pellicola è in testa al botteghino

11 Febbraio 2026, 15:34

15:35

Muccino e Miriam Leone presentano il film "Le cose non dette" oggi ad Acireale e a Catania

Seguici su

Il regista Gabriele Muccino e Miriam Leone sono a  Catania oggi pomeriggio per presentare il film "Le cose non dette", in vetta al botteghino dall'uscita lo scorso 29 gennaio. Alle 18 saluteranno il pubblico a inizio proiezione al Multisala Margherita di Acireale, cittòà di nascita dell'attrice, poi all'Ariston di Catania alle 20.20 e incontreranno il pubblico dopo la proiezione del film, alle 22.20. Alle 20.45 saranno invece all'Eplanet di Catania.

Oltre Miriam Leone fanno parte del cast gli attori Stefano Accorsi, Claudio Santamaria, Carolina Crescentini, Beatrice Savignani, Margherita Pantaleo. Il film, è tratto dal romanzo "Siracusa" di Delia Ephron, che firma la sceneggiatura con lo stesso Muccino. Il direttore della fotografia è Fabio Zamarion, il montaggio è di Claudio Di Mauro, la scenografia di Massimiliano Sturiale, i costumi sono di Angelica Russo. La colonna sonora del film e la canzone originale "Le cose non dette", interpretata e composta da Mahmood, sono prodotte e dirette da Paolo Buonvino.  Il film è prodotto da Lotus Production, società Leone Film Group, con Rai Cinema e in associazione con Asa Nisi Masa, distribuito da 01 Distribution.

Il film racconta la storia di Carlo ed Elisa, coppia affermata e brillante, che vive a Roma tra successi, abitudini e un amore che, forse, non è più quello di una volta. Lui è un professore universitario e scrittore in crisi creativa, lei una giornalista brillante e stimata anche all’estero. In cerca di nuovi stimoli, partono per il Marocco insieme ai loro amici di sempre, Anna e Paolo, e alla loro figlia adolescente, Vittoria. Tra dinamiche irrisolte, segreti e sguardi che confondono i confini e mettono in discussione certezze acquisite, il gruppo si trova a fare i conti con ciò che nessuno avrebbe mai voluto affrontare. E poi arriva Blu, giovane studentessa di filosofia di Carlo, misteriosa presenza che accende interrogativi e tensioni. In un paesaggio lontano, caldo e immobile, i rapporti si tendono, si rivelano, si trasformano.