15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 03:02
×

Attualità

Scicli, presentata l'edizione 2026 della cavalcata di San Giuseppe

E' in programma sabato 14 marzo. Sarà premiata la bardatura più bella e suggestiva

14 Febbraio 2026, 18:21

Scicli, presentata l'edizione 2026 della cavalcata di San Giuseppe

Seguici su

Il profumo delle violacciocche ha preceduto gli interventi. Nel salone “Falcone e Borsellino” di Palazzo Spadaro, addobbato di fiori, è stata presentata ieri sera l’edizione 2026 della Cavalcata di San Giuseppe di Scicli, rievocazione della fuga in Egitto della Sacra Famiglia.

Alla presenza del parroco di San Giuseppe, don Giuseppe Agosta, e del presidente dell’associazione Quattro Petali, Uccio Brancati, il sindaco Mario Marino ha reso noto che la giuria chiamata ad assegnare il premio del Comune alla bardatura più bella sarà composta quest’anno da giornalisti e rappresentanti del mondo dell’informazione. La presidenza è affidata a Mirja Cartia d’Asero e Angelica Fontana; ne faranno parte Stefano Salis (Il Sole 24 Ore), Sara Magro (Traveller), Giorgio Caruso (la Repubblica), Simona Buscaglia (Corriere della Sera), Giuseppe Fantasia (Il Foglio), Adele Costantini (Mediaset) e Giorgio Liuzzo (La Sicilia).

Don Giuseppe Agosta ha comunicato che, sebbene la Cavalcata sia stata anticipata di una settimana a causa del Referendum, la festa liturgica proseguirà fino al 19 marzo. La statua di San Giuseppe sarà portata nei quartieri della parrocchia, come segno di conforto per malati e infermi e di testimonianza per quanti sono lontani dalla fede.

Uccio Brancati, in rappresentanza dell’associazione Quattro Petali che organizza l’evento insieme alla parrocchia e al Comune, ha illustrato il programma della tre giorni, da venerdì 13 a domenica 15 marzo. Il momento clou è previsto per sabato 14, a partire dalle 18, con la tradizionale processione a cavallo nel centro storico di Scicli.

Domenica i manti saranno esposti per valorizzare il meticoloso lavoro devozionale nella cucitura delle gualdrappe che ornano i cavalli con fiori di violacciocca, il baculum latino, il giglio di San Giuseppe fiorito improvvisamente, che in dialetto sciclitano diventa “balucu”. Brancati ha inoltre annunciato la presenza, durante la festa, dell’amazzone internazionale Amalia Gnecchi Ruscone.

La solennità di San Giuseppe inaugura il ciclo delle feste di primavera a Scicli — cui seguono il Cristo Risorto e la Madonna delle Milizie — e, con esse, l’avvio della stagione turistica e delle presenze straniere in città.