l'evento
Giacomo Cuticchio ai concerti del Quirinale: «Il teatro dei pupi in musica»
Protagonista con il suo ensemble alla Cappella Paolina e in diretta su Rai Radio3
Mimmo Cuticchio, puparo
Erede della tradizione dei pupi siciliani, il pianista e compositore Giacomo Cuticchio è protagonista con il suo ensemble dei Concerti del Quirinale di Rai Radio3 domenica 15 febbraio alle 11.50 nella Cappella Paolina del Quirinale e in diretta su Rai Radio3. Il concerto si svolge in collaborazione con la Presidenza della Repubblica e con Rai Quirinale. Un ritorno per l'artista palermitano, a dieci anni dal debutto al Quirinale nel Salone dei Corazzieri, ed anche un omaggio al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, attraverso l'eco musicale della sua Sicilia.
Il programma, infatti, rievoca da una parte la cultura multietnica e mediterranea della Trinacria, dall'altra le atmosfere epiche e cavalleresche della 'Chanson de Roland' trasposta nel Teatro dei Pupi, di cui il padre Mimmo è sommo maestro.
"Tutto parte da quel teatro di figura, patrimonio familiare, che mi ha formato a 360 gradi - racconta all'Adnkronos Giacomo Cuticchio- Nella mia famiglia non ci sono solo marionettisti ma anche pittori, scultori, narratori... Tutto questo è l'Opera dei Pupi Siciliani, dichiarata nel 2008 patrimonio immateriale dell'umanità Unesco, che io ho messo in partitura. Anche se non ho mai rinunciato alla tradizione di famiglia, come 'Puparo', capocomico della Compagnia - confessa - è stata la musica a scegliere me. Un teatro sonoro, che poi è il teatro dei pupi, è stato alla base degli studi di Conservatorio, prima dell'incontro con Giovanni Sollima, mio conterraneo, violoncellista e figlio del compositore Eliodoro, che mi ha fatto conoscere nuovi autori come Philip Glass, Steve Reich, i minimalisti d'oltreoceano, e mi ha aperto un mondo sonoro attraverso viaggi, tournée, prove, sperimentazioni, nutrendomi di nuove curiosità".